Curiosità

Non posso vivere senza...

Gli americano non possono fare a meno dello spazzolino da denti. E tu?

Non posso vivere senza...
Gli americano non possono fare a meno dello spazzolino da denti. E tu?

Gli americani non possono farne a meno, ma anche i più affezionati al proprio spazzolino da denti dovrebbero cambiarlo spesso: le setole consumate non puliscono denti e gengive.
Gli americani non possono farne a meno, ma anche i più affezionati al proprio spazzolino da denti dovrebbero cambiarlo spesso: le setole consumate non puliscono denti e gengive.

Qual è l'invenzione della quale non si potrebbe fare a meno? Il prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha posto questa domanda a un campione di 1400 statunitensi (mille adulti e quattrocento adolescenti). A sorpresa, il 40% ha indicato lo spazzolino da denti. Automobile, computer, telefono cellulare e forno a microonde seguono a distanza.
“In fondo - ha ammesso il dottor Richard Price, un dentista dell'associazione americana dentisti - i nostri denti sono parte di noi, la macchina o il computer si possono cambiare quando si vuole, con i denti non si può fare la stessa cosa.” Secondo il responsabile della ricerca “le cose semplici sono molto, molto importanti. E anche la gente comune se ne rende conto.”

Cinque secoli fa
Il primo spazzolino fu inventato in Cina nel 1498, ed era costituito da setole di maiale poste all'estremità di un osso. Quando venne introdotto in Europa dai commercianti, le setole troppo dure, che irritavano le gengive, e il costo elevato, che costringeva le famiglie più povere a usarne uno solo per tutti i componenti del nucleo familiare, impedirono allo spazzolino di avere successo. Solo nel 1938, con l'introduzione delle setole di nylon da parte della società francese Dupont, lo spazzolino da denti divenne più economico e alla portata di tutti.

(Notizia aggiornata al 24 gennaio 2003)

24 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us