Curiosità

Non posso vivere senza...

Gli americano non possono fare a meno dello spazzolino da denti. E tu?

Non posso vivere senza...
Gli americano non possono fare a meno dello spazzolino da denti. E tu?

Gli americani non possono farne a meno, ma anche i più affezionati al proprio spazzolino da denti dovrebbero cambiarlo spesso: le setole consumate non puliscono denti e gengive.
Gli americani non possono farne a meno, ma anche i più affezionati al proprio spazzolino da denti dovrebbero cambiarlo spesso: le setole consumate non puliscono denti e gengive.

Qual è l'invenzione della quale non si potrebbe fare a meno? Il prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha posto questa domanda a un campione di 1400 statunitensi (mille adulti e quattrocento adolescenti). A sorpresa, il 40% ha indicato lo spazzolino da denti. Automobile, computer, telefono cellulare e forno a microonde seguono a distanza.
“In fondo - ha ammesso il dottor Richard Price, un dentista dell'associazione americana dentisti - i nostri denti sono parte di noi, la macchina o il computer si possono cambiare quando si vuole, con i denti non si può fare la stessa cosa.” Secondo il responsabile della ricerca “le cose semplici sono molto, molto importanti. E anche la gente comune se ne rende conto.”

Cinque secoli fa
Il primo spazzolino fu inventato in Cina nel 1498, ed era costituito da setole di maiale poste all'estremità di un osso. Quando venne introdotto in Europa dai commercianti, le setole troppo dure, che irritavano le gengive, e il costo elevato, che costringeva le famiglie più povere a usarne uno solo per tutti i componenti del nucleo familiare, impedirono allo spazzolino di avere successo. Solo nel 1938, con l'introduzione delle setole di nylon da parte della società francese Dupont, lo spazzolino da denti divenne più economico e alla portata di tutti.

(Notizia aggiornata al 24 gennaio 2003)

24 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us