Curiosità

Niente soldi per la malaria

I miliardi di dollari necessari per combattere la malaria non si sono mai fatti vedere.

Niente soldi per la malaria
I miliardi di dollari necessari per combattere la malaria non si sono mai fatti vedere.

Molti piccoli africani colpiti dalla malaria dovranno ancora aspettare l'aiuto dell'Occidente.
Molti piccoli africani colpiti dalla malaria dovranno ancora aspettare l'aiuto dell'Occidente.

Secondo due ricercatori dell'università di Harvard, che hanno pubblicato un articolo sulla rivista Malaria Journal, il progetto dell'Organizzazione mondiale della sanità di diminuire la malaria del 75 per cento non potrà mai essere portato a compimento, perché ci sono solo il 7 per cento dei fondi necessari. Il progetto per il dimezzamento della malaria dal 1998 al 2010, e l'ulteriore taglio del 50 dal 2010 al 2015, avrebbe avuto bisogno di almeno 2 miliardi di dollari l'anno.
Ma gli autori dell'articolo, Vasant Narasimhan e Amir Attaran, hanno calcolato che tra aiuti internazionali e prestiti la cifra raccolta non supera i 98,9 milioni di dollari, appunto il 7 per cento del necessario. Con queste premesse, e con la poca chiarezza nella ricezione e nella distribuzione dei fondi, i due autori pensano che il progetto possa dirsi sostanzialmente fallito.

(Notizia aggiornata al 30 aprile 2003)

28 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us