Curiosità

Niente soldi per la malaria

I miliardi di dollari necessari per combattere la malaria non si sono mai fatti vedere.

Niente soldi per la malaria
I miliardi di dollari necessari per combattere la malaria non si sono mai fatti vedere.

Molti piccoli africani colpiti dalla malaria dovranno ancora aspettare l'aiuto dell'Occidente.
Molti piccoli africani colpiti dalla malaria dovranno ancora aspettare l'aiuto dell'Occidente.

Secondo due ricercatori dell'università di Harvard, che hanno pubblicato un articolo sulla rivista Malaria Journal, il progetto dell'Organizzazione mondiale della sanità di diminuire la malaria del 75 per cento non potrà mai essere portato a compimento, perché ci sono solo il 7 per cento dei fondi necessari. Il progetto per il dimezzamento della malaria dal 1998 al 2010, e l'ulteriore taglio del 50 dal 2010 al 2015, avrebbe avuto bisogno di almeno 2 miliardi di dollari l'anno.
Ma gli autori dell'articolo, Vasant Narasimhan e Amir Attaran, hanno calcolato che tra aiuti internazionali e prestiti la cifra raccolta non supera i 98,9 milioni di dollari, appunto il 7 per cento del necessario. Con queste premesse, e con la poca chiarezza nella ricezione e nella distribuzione dei fondi, i due autori pensano che il progetto possa dirsi sostanzialmente fallito.

(Notizia aggiornata al 30 aprile 2003)

28 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us