Curiosità

Nel basket esiste l’autocanestro?

Sì, ma non sempre fa punteggio.
Se il canestro è segnato accidentalmente, è considerato valido. Se invece un giocatore segna deliberatamente nel proprio canestro, il canestro non è attribuito e l’autore del tiro è reo di infrazione. Lo stesso non avviene - per esempio - nel calcio.
Questa norma è stata introdotta negli anni ’60, per punire comportamenti contrari allo spirito del gioco. Come quello inscenato nella Coppa dei Campioni 1961/62 dal Real Madrid, ospite della Ignis di Varese. Sul punteggio di 80-80, con pochi secondi da giocare, lo spagnolo Alcocen infilò il proprio canestro, dando la vittoria alla Ignis. Decisivo era stato il consiglio del tecnico Pedro Ferrandiz, che aveva preferito perdere di 2 punti in vista della gara di ritorno, piuttosto che rischiare un passivo superiore ai supplementari.
Diversa invece la vicenda di John Warren, giocatore dei Cleveland Cavaliers (squadra dell’Nba Usa), che nel 1970 segnò d’impulso su passaggio di Bobby Lewis. Era la prima azione dell’ultimo quarto di gara e Warren si era dimenticato che le squadre avevano cambiato campo.
A disciplinare l’autocanestro è il secondo comma dell’articolo 16 del regolamento della pallacanestro.

30 maggio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us