Curiosità

Nei bagni del Giappone arriva la carta igienica per smartphone

È disponibile nelle toilette dell'aeroporto internazionale di Narita e serve, be', anche per pulire lo smartphone.

Che i Giapponesi siano fissati con l'igiene e la toilette si sa. Basta andare in un bagno di Tokyo per renderci conto di quanto noi europei siamo indietro in fatto di wc supertecnologici. Ma adesso la realtà ha superato la fantasia: si sono perfino inventati la prima carta igienica per smartphone.

I primi rotolini di questa speciale e rivoluzionaria mini carta igienica sono stati recentemente installati nei bagni dell’Aeroporto Internazionale di Narita, nei pressi di Tokyo, come iniziativa di marketing dell’operatore telefonico NTT Docomo.

Si tratta di mini-rotoli posizionati vicino a quelli standard della normale carta igienica, sui quali, in lingua inglese, sono stampate non solo le istruzioni per l'uso che esortano i turisti a pulire spesso il dispaly dello smartphone ma anche indicazioni per accedere al Wi-Fi in aeroporto.

Batteri. Un'invenzione stravagante e superflua? Forse. D'altra parte, sottolineano gli ideatori di questa campagna pubblicitaria, molti studi scientifici hanno dimostrato che sugli smartphone vi dimora l'80% dei più comuni batteri umani. In poche parole: sono più sporchi dell'asse del wc.

E forse, che il bagno sia il posto giusto per ripulirli non è poi un'idea così balzana: è stato calcolato che tocchiamo i nostri cellulari circa 150 volte al giorno, e alzi la mano chi non lo fa anche nei momenti più intimi, seduto sul water del suo bagno, per messaggiare, leggere o giochicchiare.

9 gennaio 2017 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us