Che cos'è un'infografica? Una raccolta di dati intorno a un argomento complesso e d'attualità, organizzati in modo chiaro e accattivante dal punto di vista visivo. Diffusa nei paesi anglofoni, un po' meno - ma sta prendendo piede - in Italia, questa forma di comunicazione si arricchisce oggi di un nuovo strumento: è infatti appena nato Visiwa, il primo social media italiano dedicato alla diffusione di infografiche.
Il progetto, che conta su una rete di circa 300 designer e oltre 20 tra ricercatori e giornalisti, si rivolge a qualunque tipo di organizzazione o azienda voglia richiedere un'infografica ad hoc, ma dà anche la possibilità a chiunque abbia confezionato un'infografica interessante di pubblicare e condividere la propria idea.
«Partiamo con una trentina di infografiche, realizzate da un pool di designer di valore, e ci siamo resi conto proprio ieri che Visiwa, prima ancora di nascere, ha già dato lavoro a 42 persone (4 delle quali fanno parte della redazione create per l'occasione)» spiega Paolo Conti, giornalista e ideatore del progetto.
Qui un'anteprima - sotto forma di infografica, e come, se no? - dei punti chiave di questa startup: