Curiosità

Nasce Visiwa, il social media per infografiche

Ai nastri di partenza una piattaforma tutta italiana dove trovare e condividere le infografiche più interessanti.

Che cos'è un'infografica? Una raccolta di dati intorno a un argomento complesso e d'attualità, organizzati in modo chiaro e accattivante dal punto di vista visivo. Diffusa nei paesi anglofoni, un po' meno - ma sta prendendo piede - in Italia, questa forma di comunicazione si arricchisce oggi di un nuovo strumento: è infatti appena nato Visiwa, il primo social media italiano dedicato alla diffusione di infografiche.

Il progetto, che conta su una rete di circa 300 designer e oltre 20 tra ricercatori e giornalisti, si rivolge a qualunque tipo di organizzazione o azienda voglia richiedere un'infografica ad hoc, ma dà anche la possibilità a chiunque abbia confezionato un'infografica interessante di pubblicare e condividere la propria idea.
«Partiamo con una trentina di infografiche, realizzate da un pool di designer di valore, e ci siamo resi conto proprio ieri che Visiwa, prima ancora di nascere, ha già dato lavoro a 42 persone (4 delle quali fanno parte della redazione create per l'occasione)» spiega Paolo Conti, giornalista e ideatore del progetto.
Qui un'anteprima - sotto forma di infografica, e come, se no? - dei punti chiave di questa startup:


11 luglio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us