Curiosità

Nasce Visiwa, il social media per infografiche

Ai nastri di partenza una piattaforma tutta italiana dove trovare e condividere le infografiche più interessanti.

Che cos'è un'infografica? Una raccolta di dati intorno a un argomento complesso e d'attualità, organizzati in modo chiaro e accattivante dal punto di vista visivo. Diffusa nei paesi anglofoni, un po' meno - ma sta prendendo piede - in Italia, questa forma di comunicazione si arricchisce oggi di un nuovo strumento: è infatti appena nato Visiwa, il primo social media italiano dedicato alla diffusione di infografiche.

Il progetto, che conta su una rete di circa 300 designer e oltre 20 tra ricercatori e giornalisti, si rivolge a qualunque tipo di organizzazione o azienda voglia richiedere un'infografica ad hoc, ma dà anche la possibilità a chiunque abbia confezionato un'infografica interessante di pubblicare e condividere la propria idea.
«Partiamo con una trentina di infografiche, realizzate da un pool di designer di valore, e ci siamo resi conto proprio ieri che Visiwa, prima ancora di nascere, ha già dato lavoro a 42 persone (4 delle quali fanno parte della redazione create per l'occasione)» spiega Paolo Conti, giornalista e ideatore del progetto.
Qui un'anteprima - sotto forma di infografica, e come, se no? - dei punti chiave di questa startup:


11 luglio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us