Le statistiche delle missioni su Marte

Rispetto alle altre agenzie spaziali, la Nasa ha totalizzato il maggior numero di successi per le missioni verso il Pianeta Rosso.

in2
InSight non è un rover, ma una stazione scientifica fissa.|NASA

Il viaggio di InSight, la sonda della NASA, è durato circa 7 mesi ed è terminato felicemente sulla superficie di Marte lo scorso 27 novembre, dopo aver percorso oltre 460 milioni di chilometri. Sappiamo che la sonda si trova adagiata sulla superficie di Elysium Planitia, che i suoi pannelli solari si sono aperti come da programma e che in questi giorni gli ingegneri e i tecnici del controllo di missione stanno verificando gli strumenti di bordo - al momento sembra che tutto vada per il meglio.

 

Bene la NASA, male Roscosmos. InSight si aggiunge a diverse altre missioni di successo della NASA verso Marte: non tutte sono andate bene, ma l'Agenzia spaziale americana è in testa alla classifica dei successi rispetto a tutte le altre agenzie spaziali.

 

Marte, Pianeta Rosso, agenzie spaziali, Nasa, Roscosmos
Successi e insuccessi delle missioni spaziali verso Marte. | Statista.com

 

La tabella qui sopra mostra quante missioni verso Marte sono andate a buon fine a partire dal 1960, quando si è iniziato a esplorare il pianeta. La scomparsa Unione Sovietica vide le sue prime 5 missioni fallire, mentre gli Stati Uniti ebbero buon esito con la missione del 1964 - e da allora ben sedici spedizioni scientifiche (su 22) hanno avuto buon esito. L'Unione Sovietica, divenuta poi Russia, ha invece fallito 15 delle 18 missioni avviate.

 

 

01 Dicembre 2018 | Luigi Bignami