Curiosità

NASA: no a film girato nello spazio

La NASA dice no.

Mentre al cinema viene proiettato il documentario del volo del turista spaziale Richard Garriott presso la Stazione Spaziale Internazionale, il film di fantascienza che l’uomo ha girato in orbita rimarrà solo un progetto. Man on a Mission, uscito nelle sale cinematografiche americane lo scorso 13 gennaio, racconta le avventure di Garriott durante il viaggio affrontato nel mese di Ottobre 2008 e costatogli la bellezza di 30 milioni di dollari. Mentre era in orbita, il creatore di videogiochi ha girato anche un film di 8 minuti chiamato Apogee of Fear in cui compaiono due astronauti della NASA e un cosmonauta russo.

Questo è il primo film di fantascienza mai realizzato prima nello spazio, ma la NASA non ha dato l’autorizzazione per la sua distribuzione. «La NASA ha deciso che il film non potrà essere rilasciato pubblicamente perché utilizza apparecchiature NASA e astronauti della NASA come attori », ha dichiarato Garriott. Il motivo della scelta della NASA? Garriott ha queste idee: «È troppo scherzoso e la NASA non ha nessuna ragione per sostenerlo e supportarlo». Non resta che aspettare che la NASA cambi idea, per poter finalmente vedere questo capolavoro.

LE TOP GALLERY DI JACK

16 gennaio 2012 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us