Curiosità

NASA: no a film girato nello spazio

La NASA dice no.

Mentre al cinema viene proiettato il documentario del volo del turista spaziale Richard Garriott presso la Stazione Spaziale Internazionale, il film di fantascienza che l’uomo ha girato in orbita rimarrà solo un progetto. Man on a Mission, uscito nelle sale cinematografiche americane lo scorso 13 gennaio, racconta le avventure di Garriott durante il viaggio affrontato nel mese di Ottobre 2008 e costatogli la bellezza di 30 milioni di dollari. Mentre era in orbita, il creatore di videogiochi ha girato anche un film di 8 minuti chiamato Apogee of Fear in cui compaiono due astronauti della NASA e un cosmonauta russo.

Questo è il primo film di fantascienza mai realizzato prima nello spazio, ma la NASA non ha dato l’autorizzazione per la sua distribuzione. «La NASA ha deciso che il film non potrà essere rilasciato pubblicamente perché utilizza apparecchiature NASA e astronauti della NASA come attori », ha dichiarato Garriott. Il motivo della scelta della NASA? Garriott ha queste idee: «È troppo scherzoso e la NASA non ha nessuna ragione per sostenerlo e supportarlo». Non resta che aspettare che la NASA cambi idea, per poter finalmente vedere questo capolavoro.

16 gennaio 2012 Michela Santagostino