Curiosità

Il fatberg, il mostro di grasso di Londra, è esposto in un museo

A settembre l'ammasso di unto e rifiuti del peso di 130 tonnellate era stato rimosso dalle fogne di Whitechapel: ora due sue piccole parti sono esposte al museo cittadino, e sono in parte ancora "vive".

Il quartiere di Whitechapel, a Londra est, è tradizionalmente associato alla figura di Jack lo Squartatore. Ma da settembre 2017 è noto anche per un altro "mostro": un fatberg (letteralmente un iceberg di grasso), un blocco di unto rappreso e altri rifiuti che occludeva quel tratto fognario. A Londra se ne trovano periodicamente, ma questo ha fatto notizia perché pesava 130 tonnellate (quanto 11 autobus a due piani) ed era lungo 250 metri, 6 metri in più del London Bridge.

Lustratevi gli occhi. Ora la massa calcificata di grasso, feci, salviette umidificate, pannolini, condom usati, avanzi di cibo e tutte le altre schifezze che potete immaginarvi gettare nel wc (anche quando non ci andrebbero) è in mostra al Museo di Londra.

Due pezzi del relitto urbano - uno delle dimensioni di una pagnotta e uno disintegrato in quella che sembra una montagna di tartufi - sono stati fatti asciugare all'aria aperta (in speciali sistemi di tre scatole per evitare contaminazioni), passati ai raggi X per escludere la presenza di oggetti taglienti e quindi sigillati e riposti in una teca.

Una minuscola porzione. Raccoglierne parti più grosse non è stato possibile: il mostro di grasso era ormai solido come cemento, tanto che per rimuoverlo dalle fogne sono stati impiegati seghe e pali, e i vari pezzi sono stati poi fatti passare dai tombini. I visitatori potranno contemplare il lato oscuro dell'umanità almeno per i prossimi sei mesi: poi occorrerà appurare le condizioni di conservazione dello strano reperto. Che non emana più l'odore putrido degli inizi ma che in compenso è... vivo: al suo interno si trovano ancora larve di mosca che, occasionalmente, maturano, emergono e spiccano il volo.

Qui sotto, per gli stomaci forti, il video della scoperta del fatberg:

16 febbraio 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us