Curiosità

Mobili di cacca!

Senti un po' a quanto corrisponde "il lascito" delle mucche americane: tra i 700 e i 900 miliardi di tonnellate. 180.000 volte il peso della Grande Piramide, e in un solo anno! Impressionante. Non tutto diventa concime, però: gli agricoltori statunitensi spendono 200 dollari a bovino per smaltire il resto. Da qui l'urgenza di soluzioni alternative. Per esempio trasformare lo sterco in... truciolato.
L'idea è venuta ai cervelloni dell'Università del Michigan e del Dipartimento americano per l'agricoltura, dopo aver scoperto che mescolando il letame (che è fibroso, proprio come il legno) a una resina si ottengono prodotti di ottima qualità. Parquet, materiali da costruzione, mobili... e siccome le fibre di letame combaciano tra loro meglio di quelle del legno, anche la durata è superiore. Restano due piccoli problemi: l'odore e la commerciabilità. Se il primo si risolve, secondo i ricercatori, sterilizzando e "profumando" il composto, che storia si racconta ai consumatori sulla provenienza del materiale? (Foto: © drooster7)

23 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us