Metti un pizzico di design nel tuo curriculum

Il tempo impiegato da un responsabile del personale per giudicare il nostro curriculum? Sei secondi per una prima impressione, 4-5 minuti per una rapida lettura. Un po' poco per presentare a un possibile datore di lavoro il solito CV ingiallito. Per dargli una revisione ci viene in aiuto il design: nelle prossime foto qualche consiglio per far "spiccare" il vostro profilo tra quello di decine di altri candidati.

97094-original-1338924937-s1terzoconfotobeforeafter-480x338carolina_flight_grey_resume_template_hr_1024x1024il_fullxfull.338387789walter-white-resume1Approfondimenti
97094-original-1338924937-s1

Quando è stata l'ultima volta che avete aggiornato il curriculum? Qualunque sia la risposta, un restyling come quello che stiamo per vedere potrebbe incuriosirvi. Non si tratta, infatti, solamente di "svecchiare" il proprio CV cambiando carattere o aggiungendo l'ultimo corso di formazione che avete frequentato. Ma di rivoluzionare l'impostazione visiva del vostro primo "biglietto da visita" per renderlo subito interessante agli occhi di chi fa selezione del personale.

terzo

Secondo gli esperti chi legge un curriculum occupa l'80% del tempo a considerare sei punti chiave: il nome del candidato, la sua attuale posizione e compagnia lavorativa, la precedente occupazione, la data di inizio dell'attuale impiego e quelle di inizio e fine dello scorso, oltre, naturalmente, al titolo di studio. Sono questi, quindi, i punti da evidenziare con accorgimenti grafici: riquadri ad hoc, colore, parti evidenziate, caratteri originali ma sobri.

Ai colloqui di lavoro l'aspetto conta. Parola di scienziato
I chiacchieroni? Al lavoro rendono di più

confoto

Ecco un esempio di CV con foto. Nell'era di Pinterest e Instagram, spedire un curriculum senza foto è - sorprendentemente - ancora una buona idea. Gli addetti al personale sarebbero infatti naturalmente attratti, come tutti, dalla foto del profilo del candidato e trascurerebbero così informazioni importanti sulla sua esperienza.

Paesi del mondo, lavoro e felicità in cifre

beforeafter-480x338

Viviamo nell'era della brevità, dove velocità e sintesi sono l'essenza della comunicazione. Anche nei CV.

Guarda anche Philographics: la filosofia all'osso

carolina_flight_grey_resume_template_hr_1024x1024

Riquadri ad hoc, colore, parti evidenziate, caratteri originali ma sobri per far risaltare i punti importanti di un CV

il_fullxfull.338387789

Loft Resumes è un servizio online che consente a chi cerca lavoro di acquistare un formato di curriculum (non il suo contenuto!) studiato secondo le più efficaci tecniche di design. Un modo per evidenziare capacità professionali, contatti, esperienze lavorative in un solo colpo d'occhio e fare da subito breccia nel cuore del futuro datore di lavoro. I costi? Non proprio a buon mercato. Un CV di una pagina costa 99 dollari (75 euro circa), per le aggiunte successive (come l'aggiornamento di una posizione) sono 5 dollari a volta (3,80 euro). Ma c'è chi lo considera un buon investimento.

walter-white-resume1

Gli appassionati di Breaking Bad apprezzeranno questo curriculum.

Secondo gli esperti chi legge un curriculum occupa l'80% del tempo a considerare sei punti chiave: il nome del candidato, la sua attuale posizione e compagnia lavorativa, la precedente occupazione, la data di inizio dell'attuale impiego e quelle di inizio e fine dello scorso, oltre, naturalmente, al titolo di studio. Sono questi, quindi, i punti da evidenziare con accorgimenti grafici: riquadri ad hoc, colore, parti evidenziate, caratteri originali ma sobri.

Ai colloqui di lavoro l'aspetto conta. Parola di scienziato
I chiacchieroni? Al lavoro rendono di più