Gli italiani sono innamorati della musica pop, come emerge da un sondaggio tra gli utenti di Meetic.
“Un sondaggio tra gli utenti del sito, svela curiosità e tendenze musicali della Penisola”
Vince il pop - La musica pop trionfa nella Penisola: il 22,4% degli utenti del sito preferisce questo genere musicale, seguito dalla musica d’autore, con il 16.5% e dalla musica rock con il 16,1%. In coda alla classifica c’è la musica classica, che rimane un prodotto di nicchia: solo il 3,6% dichiara di ascoltarla.
Amore e amici - Lo studio del sito per cuori solitari distingue anche per genere le preferenze musicali degli italiani: uomini e donne concordano che la musica aiuta a ricordare un amore importante (il 65,7%), mentre per il 49% la musica aiuta a creare l’atmosfera durante un incontro galante. Il 32% degli intervistati associa la musica a una serata piacevole in compagnia dei propri amici.
Media e musica – Gli italiani scelgono la radio come fonte per conoscere le nuove canzoni e le nuove tendenze musicali: chi utilizza la radio a questo fine è il 54,7% degli utenti del sito. Mentre i giornali arrancano: appena l’1,1% degli intervistati dichiara di consultare magazine e riviste per trovare informazioni al riguardo.
Pochi download? – Ultimo dato interessante è l’acquisto di brani musicali: stando al il 31,7% degli utenti di Meetic, nella Penisola si preferisce ancora il negozio di dischi, forse a causa del 55,8% degli utenti, che ammette di collezionare cd e album. Mentre il 13,7% dei partecipanti al sondaggio dichiara di acquistare la musica digitale in Rete. (pp)
Niccolò Fantini