Curiosità

Meetic: i gusti degli italiani in fatto di musica

Un sondaggio per conoscere i gusti musicali degli utenti di Meetic.

Gli italiani sono innamorati della musica pop, come emerge da un sondaggio tra gli utenti di Meetic.

“Un sondaggio tra gli utenti del sito, svela curiosità e tendenze musicali della Penisola”

Vince il pop - La musica pop trionfa nella Penisola: il 22,4% degli utenti del sito preferisce questo genere musicale, seguito dalla musica d’autore, con il 16.5% e dalla musica rock con il 16,1%. In coda alla classifica c’è la musica classica, che rimane un prodotto di nicchia: solo il 3,6% dichiara di ascoltarla.

Amore e amici - Lo studio del sito per cuori solitari distingue anche per genere le preferenze musicali degli italiani: uomini e donne concordano che la musica aiuta a ricordare un amore importante (il 65,7%), mentre per il 49% la musica aiuta a creare l’atmosfera durante un incontro galante. Il 32% degli intervistati associa la musica a una serata piacevole in compagnia dei propri amici.

Media e musica – Gli italiani scelgono la radio come fonte per conoscere le nuove canzoni e le nuove tendenze musicali: chi utilizza la radio a questo fine è il 54,7% degli utenti del sito. Mentre i giornali arrancano: appena l’1,1% degli intervistati dichiara di consultare magazine e riviste per trovare informazioni al riguardo.

Pochi download? – Ultimo dato interessante è l’acquisto di brani musicali: stando al il 31,7% degli utenti di Meetic, nella Penisola si preferisce ancora il negozio di dischi, forse a causa del 55,8% degli utenti, che ammette di collezionare cd e album. Mentre il 13,7% dei partecipanti al sondaggio dichiara di acquistare la musica digitale in Rete. (pp)

Niccolò Fantini

29 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us