Curiosità

Meetic: i gusti degli italiani in fatto di musica

Un sondaggio per conoscere i gusti musicali degli utenti di Meetic.

Gli italiani sono innamorati della musica pop, come emerge da un sondaggio tra gli utenti di Meetic.

“Un sondaggio tra gli utenti del sito, svela curiosità e tendenze musicali della Penisola”

Vince il pop - La musica pop trionfa nella Penisola: il 22,4% degli utenti del sito preferisce questo genere musicale, seguito dalla musica d’autore, con il 16.5% e dalla musica rock con il 16,1%. In coda alla classifica c’è la musica classica, che rimane un prodotto di nicchia: solo il 3,6% dichiara di ascoltarla.

Amore e amici - Lo studio del sito per cuori solitari distingue anche per genere le preferenze musicali degli italiani: uomini e donne concordano che la musica aiuta a ricordare un amore importante (il 65,7%), mentre per il 49% la musica aiuta a creare l’atmosfera durante un incontro galante. Il 32% degli intervistati associa la musica a una serata piacevole in compagnia dei propri amici.

Media e musica – Gli italiani scelgono la radio come fonte per conoscere le nuove canzoni e le nuove tendenze musicali: chi utilizza la radio a questo fine è il 54,7% degli utenti del sito. Mentre i giornali arrancano: appena l’1,1% degli intervistati dichiara di consultare magazine e riviste per trovare informazioni al riguardo.

Pochi download? – Ultimo dato interessante è l’acquisto di brani musicali: stando al il 31,7% degli utenti di Meetic, nella Penisola si preferisce ancora il negozio di dischi, forse a causa del 55,8% degli utenti, che ammette di collezionare cd e album. Mentre il 13,7% dei partecipanti al sondaggio dichiara di acquistare la musica digitale in Rete. (pp)

Niccolò Fantini

29 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us