Curiosità

Meetic: i gusti degli italiani in fatto di musica

Un sondaggio per conoscere i gusti musicali degli utenti di Meetic.

Gli italiani sono innamorati della musica pop, come emerge da un sondaggio tra gli utenti di Meetic.

“Un sondaggio tra gli utenti del sito, svela curiosità e tendenze musicali della Penisola”

Vince il pop - La musica pop trionfa nella Penisola: il 22,4% degli utenti del sito preferisce questo genere musicale, seguito dalla musica d’autore, con il 16.5% e dalla musica rock con il 16,1%. In coda alla classifica c’è la musica classica, che rimane un prodotto di nicchia: solo il 3,6% dichiara di ascoltarla.

Amore e amici - Lo studio del sito per cuori solitari distingue anche per genere le preferenze musicali degli italiani: uomini e donne concordano che la musica aiuta a ricordare un amore importante (il 65,7%), mentre per il 49% la musica aiuta a creare l’atmosfera durante un incontro galante. Il 32% degli intervistati associa la musica a una serata piacevole in compagnia dei propri amici.

Media e musica – Gli italiani scelgono la radio come fonte per conoscere le nuove canzoni e le nuove tendenze musicali: chi utilizza la radio a questo fine è il 54,7% degli utenti del sito. Mentre i giornali arrancano: appena l’1,1% degli intervistati dichiara di consultare magazine e riviste per trovare informazioni al riguardo.

Pochi download? – Ultimo dato interessante è l’acquisto di brani musicali: stando al il 31,7% degli utenti di Meetic, nella Penisola si preferisce ancora il negozio di dischi, forse a causa del 55,8% degli utenti, che ammette di collezionare cd e album. Mentre il 13,7% dei partecipanti al sondaggio dichiara di acquistare la musica digitale in Rete. (pp)

Niccolò Fantini

29 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us