Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Perché matite e pastelli hanno la sezione esagonale?

Vi siete mai chiesti perché matite e pastelli hanno la classica sezione esagonale e non, per esempio, quadrata o circolare? Dipende da più motivi.

La caratteristica forma della gran parte delle matite si spiega con almeno tre ragioni: la sezione esagonale consente un'impugnatura ottimale; impedisce alla matita di rotolare sul tavolo; in caso di stoccaggio con altre matite, permette a queste ultime di incastrarsi alla perfezione l'una con l'altra, economizzando al massimo lo spazio.

Sarebbe la stessa cosa con matite a sezione quadrata, ma queste sarebbero scomode da impugnare, mentre nel caso di quelle cilindriche, pur diffuse, il difetto consiste nel loro facile "rotolamento".

ORIGINE OTTOCENTESCA. Nonostante la sua semplicità (un bastoncino di grafite avvolto nel legno), la matita è stata inven- tata solo in tempi "recenti": la sua prima versione moderna fu realizzata in Francia nel 1795, anche se i primi prototipi risal- gono alla seconda metà del XVI secolo.

Per quanto riguarda invece la caratteristica forma esagonale, fu ideata dal fabbricante di matite statunitense Ebenezer Wood negli anni Venti del XIX secolo, venendo presto ricono- sciuta come la più pratica e diffondendosi quindi velocemente in tutto il mondo.

5 luglio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us