Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Perché matite e pastelli hanno la sezione esagonale?

Vi siete mai chiesti perché matite e pastelli hanno la classica sezione esagonale e non, per esempio, quadrata o circolare? Dipende da più motivi.

La caratteristica forma della gran parte delle matite si spiega con almeno tre ragioni: la sezione esagonale consente un'impugnatura ottimale; impedisce alla matita di rotolare sul tavolo; in caso di stoccaggio con altre matite, permette a queste ultime di incastrarsi alla perfezione l'una con l'altra, economizzando al massimo lo spazio.

Sarebbe la stessa cosa con matite a sezione quadrata, ma queste sarebbero scomode da impugnare, mentre nel caso di quelle cilindriche, pur diffuse, il difetto consiste nel loro facile "rotolamento".

ORIGINE OTTOCENTESCA. Nonostante la sua semplicità (un bastoncino di grafite avvolto nel legno), la matita è stata inven- tata solo in tempi "recenti": la sua prima versione moderna fu realizzata in Francia nel 1795, anche se i primi prototipi risal- gono alla seconda metà del XVI secolo.

Per quanto riguarda invece la caratteristica forma esagonale, fu ideata dal fabbricante di matite statunitense Ebenezer Wood negli anni Venti del XIX secolo, venendo presto ricono- sciuta come la più pratica e diffondendosi quindi velocemente in tutto il mondo.

5 luglio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us