di Peppe Croce
Marissa Mayer, nuova CEO di Yahho!, ha annunciato di essere incinta ma di voler trascorrere pochissimo tempo in maternità. E ha scatenato le ire dei blog e della stampa.
"Una donna in carriera deve comportarsi come un uomo?"
Yahoo! aspetta un figlio -
capo di Yahoo! dopo tredici anni in Google
in profonda crisi
Mamamia! - Mia Freedman, blogger di Mamamia, quando ha letto le dichiarazioni della Mayer si è messa a ridere, affermando che la nuova top manager di Yahoo! non ha idea di quale impegno richiedano il parto e le cure neonatali. Altre, invece, hanno interpretato le affermazioni di Marissa come una offesa alle donne che lavorano e che contemporaneamente tentano di crescere i propri figli. Secondo la giornalista Linda K. Wertheimer, ad esempio, la Mayer non ha fatto di certo un favore alle mamme lavoratrici. Il problema è che l'America funziona molto in base ai modelli di comportamento. Se questi modelli di comportamento derivano da personaggi di successo mezzo paese inizia a credere che per far soldi ti devi comportare in un determinato modo. La Mayer, quindi, potrebbe diventare un cattivo esempio per le donne americane, invitandole ad sacrificare la famiglia alla carriera.
Questioni di welfare - Tutto questo in una situazione sociale, quella statunitense, molto diversa da quella europea. Il welfare, cioè i servizi sociali, in America sono nettamente inferiori a quelli che noi europei siamo abituati a considerare già minimi. Moltissime donne, in USA, semplicemente non hanno alcuna possibilità di prendersi qualche mese di maternità senza perdere una buona fetta dei propri introiti. In questa situazione, quindi, non è per nulla strano che migliaia di donne si siano infuriate leggendo le dichiarazioni della nuova Lady Yahoo!.