Matematica e borsa

Forse la borsa obbedisce a una specifica legge di natura. Ma la matematica non può evitare i crolli.

200351695330_14

Matematica e borsa
La Borsa di Tokyo. Alcuni matematici pensano di aver scoperto una delle leggi che governano l'andamento delle Borse. Fino alla prossima crisi.
Sono molto, ormai, i tentativi di predire il comportamento delle borse, ma spesso tutto si risolve in un fiasco. Ora un gruppo che comprende matematici, economisti e fisici ha scoperto (forse) che i movimenti di borsa e i terremoti obbediscono a una stessa legge matematica. I ricercatori hanno scoperto che le fluttuazioni della borsa e altri fenomeni naturali, come appunto i terremoti, seguono le cosiddette “leggi di potenza”. Come i terremoti sono sempre meno frequenti quanto più sono potenti, così le fluttuazioni di borsa sono sempre meno frequenti quanto più sono vigorose; se in un giorno i prezzi si muovono dell'1 per cento, i movimenti del 2 per cento avverranno ogni 8 giorni, quelli del 4 per cento ogni 64 e così via.
Questa scoperta non significa che sia possibile prevedere con precisione queste stesse oscillazioni, o addirittura evitarle, ma che almeno si sa statisticamente quando aspettarsi i grossi scossoni. I ricercatori hanno anche cercato di capire quali siano le categorie di investitori che influenzano di più la borsa, e credono di aver capito che sono i grossi fondi di investimento comuni. Quando si muovono questi elefanti, che spostano da 100 milioni di dollari in su, tutta la borsa ne risente.

(Notizia aggiornata al 22 maggio 2003)