Curiosità

Manhattanhenge: effetti speciali a New York

Il tramonto più bello dell'anno a Manhattan capita solo due volte l'anno: intorno al 28 maggio e al 12 luglio, quando New York si trasforma in un'enorme Stonehenge.

Capita solamente due volte l'anno: intorno al 28 maggio e al 12 luglio. È uno dei tramonti più suggestivi a cui si può assistere a Manhattan (New York). Per avere un posto in prima fila per l'evento basta posizionarsi in una qualsiasi delle vie della griglia che dividono la città da ovest a est.

In questi giorni dell'anno il punto di tramonto del Sole è esattamente parallelo a tutte le vie per cui il Sole è visibile basso sull'orizzonte da ciascuna di esse. Il giorno esatto dipende dal solstizio di estate che - seppur di poche ore - varia di anno in anno.

Neil deGrasse Tyson ha ironicamente definito questo tramonto come una moderna Stonehenge coniando il neologismo Manhattanhenge. Nel famoso monumento inglese il Sole al solstizio d'estate compare nell'asse del suo ingresso, creando un effetto unico. Lo stesso succede il 28 maggio e il 12 luglio a New York. Casualità o davvero fu costruito come santuario del culto solare?

Ad ogni modo Neil deGrasse Tyson - che è un astronomo e divulgatore scientifico - consiglia di osservare il fenomeno lungo la 14ma, 23ma, 34ma, 42ma e 57ma strada. Sono le 5 strade dove si gode il migliore spettacolo.

28 maggio 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us