Curiosità

Maledetto quel giorno

Dopo giorni di scavi, Howard Carter scopre nella Valle dei Re in Egitto l’ingresso di una tomba con un sigillo sul quale intravede un’iscrizione: “Tutankhamun”.
Tutankhamun era uno dei più sconosciuti faraoni egizi, morto a soli diciannove anni. Ma i tesori nascosti nella tomba e il buono stato di conservazione la resero la tomba egizia più famosa del mondo. Dopo un anno di scavi, una tetra leggenda cominciò ad aleggiare intorno al ritrovamento. Diverse persone, legate in qualche modo al ritrovamento, morirono misteriosamente: nacque così la “maledizione di Tutankhamun”. Le ipotesi furono molte: alcuni dicevano che i residui psichici rinchiusi nelle mummie (che non sarebbero del tutto morte) mandassero ai moderni i loro influssi negativi; altri ipotizzarono che gli egizi conoscessero la radioattività e che la usassero per proteggere i loro luoghi sacri. Altri ancora tentarono di essere più scientifici e attribuirono il fatto a virus, batteri o funghi presenti all’interno delle antichissime tombe.

Nella foto: la maschera di Tutankhamun, conservata al museo egizio del Cairo.

5 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us