Curiosità

Lo spot del Super Bowl che ci ricorderemo

Il video di una delle pubblicità più discusse e sorprendenti del Super Bowl si ispira a una storia vera di violenza domestica. Che per fortuna si è conclusa bene.

Dopo gli scandali del giocatore di football Ray Rice, che colpì brutalmente la fidanzata mentre veniva filmato dalla telecamera di un ascensore, e del collega Adrian Peterson, arrestato per avere picchiato il figlio con un bastone, la NFL ha donato per tutta la stagione del campionato alcuni minuti di pubblicità all'associazione anti-violenza domestica No More. Non si trattava purtroppo dei primi episodi di violenza in famiglia tra i giocatori della NFL. Questo spot in particolare è stato trasmesso durante il Super Bowl ed è stato visto da milioni di telespettatori.

Una casa "per bene". Nei trenta secondi del video le immagini scorrono soffermandosi su oggetti di una casa comune di persone "per bene": quadri, libri, un bel tappeto, qualche piatto non lavato. Una signora un po' strampalata chiama il pronto intervento per ordinare una pizza. O almeno è quello che sembra all'inizio, finché lo spettatore capisce, insieme all'operatore del 911, ciò che sta realmente succedendo.

Sapere ascoltare. Lisa Topol, direttore creativo dell'agenzia che ha prodotto lo spot, ha spiegato al New Yorker che l'idea è nata durante una conversazione con alcune associazioni anti-violenza domestica, tra cui No More: «Questo tipo di chiamate non sono affatto anomale». In South Carolina, per esempio, uno script molto simile viene utilizzato durante le formazioni degli operatori del 911.

3 febbraio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us