di Alessia Vicinanza
Pronto per la prova costume? No, ancora qualche chili di troppo? Sempre meglio che esser troppo magri! Uno studio condotto dalla University of California Davis School of Medicine, ha ribaltato la situazione a favore degli grassi. La mortalità, infatti, è più alta fra chi è sottopeso.
"Solo l’obesità grave causa malattie serie"
Molto più a rischio
Vatti a fidare - Il calcolo del BMI usato per la ricerca, però, è stato inventato da un sociologo belga che di medicina sapeva ben poco. Un metodo, insomma, che non può essere sempre considerato valido e sensato. I risultati della ricerca, comunque, sono stati pubblicati anche sul Journal of the American Board of Family Medicine, e rivelano un rischio per chi è sottopeso superiore quando del doppio - esattamente pari a 1,26 volte - rispetto a chi è normopeso.
A conti fatti - Gli obesi, insomma, vengono sempre additati e giudicati in maniera negativa. Questo studio almeno riequilibra per una volta la situazione, additando come rischioso ogni eccesso, come è giusto che sia. Chi è sovrappeso o sottopeso rischia l’insorgere di patologie, quindi se ti provi in uno dei due estremi, meglio correre ai ripari.
Quella pancetta che non va via - Siamo tutti ossessionati dal nostro fisico e spesso si lascia prendere troppo, fra diete impossibili e sport impraticabili. Soprattutto in vista dei mesi estivi è facile che anche tu ti sia messo un po’ a dieta per non vergognarti in spiaggia dei tuoi chili di troppo. Ma è necessario? Perché non fai uno spuntino e poi ci pensi? È tutto ok, se non esageri, in un senso o in un altro… (sp)