Curiosità

Magri contro grassi. Vince l’abbondanza!

Il rischio di mortalità è lo stesso tra obesi e sottopeso.

di
Pronto per la prova costume? No, ancora qualche chili di troppo? Sempre meglio che esser troppo magri! Uno studio condotto dalla University of California Davis School of Medicine, ha ribaltato la situazione a favore degli grassi. La mortalità, infatti, è più alta fra chi è sottopeso.

"Solo l’obesità grave causa malattie serie"

Molto più a rischio

Vatti a fidare - Il calcolo del BMI usato per la ricerca, però, è stato inventato da un sociologo belga che di medicina sapeva ben poco. Un metodo, insomma, che non può essere sempre considerato valido e sensato. I risultati della ricerca, comunque, sono stati pubblicati anche sul Journal of the American Board of Family Medicine, e rivelano un rischio per chi è sottopeso superiore quando del doppio - esattamente pari a 1,26 volte - rispetto a chi è normopeso.

A conti fatti - Gli obesi, insomma, vengono sempre additati e giudicati in maniera negativa. Questo studio almeno riequilibra per una volta la situazione, additando come rischioso ogni eccesso, come è giusto che sia. Chi è sovrappeso o sottopeso rischia l’insorgere di patologie, quindi se ti provi in uno dei due estremi, meglio correre ai ripari.

Quella pancetta che non va via - Siamo tutti ossessionati dal nostro fisico e spesso si lascia prendere troppo, fra diete impossibili e sport impraticabili. Soprattutto in vista dei mesi estivi è facile che anche tu ti sia messo un po’ a dieta per non vergognarti in spiaggia dei tuoi chili di troppo. Ma è necessario? Perché non fai uno spuntino e poi ci pensi? È tutto ok, se non esageri, in un senso o in un altro… (sp)

Sei scoperte per “diventare immortali”

15 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us