È la gita di classe della Rete... puro divertimento!, così si legge sulla home page del BlogFest a Riva del Garda: tre giorni, da venerdì 28 a domenica 30 settembre, dedicati a conferenze e dibattiti (i BarCamp, vedi il programma), installazioni artistiche dinamiche, concerti, giochi e "altri eventi ispirati a e dalla Rete" che, tradotto, significa "se qualcosa ti può sorprendere, ci sarà".
Tra i giochi, anche premi e riconoscimenti: Focus.it è in lizza per il MIA 2012 - il Macchianera Italian Awards - per la categoria "miglior sito tecnico - divulgativo" e Nostrofiglio.it quale "miglior sito per mamme e bambini". Il MIA viene assegnato dai voti online entro il 26 settembre: per dare un voto valido basta indicare un nick e un indirizzo di posta valido (riceverete una mail con la richiesta di conferma) ed esprimere una preferenza per almeno venti delle quaranta categorie. La premiazione avverrà sabato 29 settembre dalle 21 in poi.
Per chi avesse la possibilità di esserci segnaliamo il ScienceCamp (29 settembre, ore 17:30), dedicato alla scrittura della scienza sul Web, organizzato - tra gli altri - da Peppe Liberti (autore di Quantum Beat, il blog di fisica di Focus.it) e Marco Ferrari, biologo, giornalista di Focus.