Curiosità

Quanto può costare un pezzetto di Luna?

Le rocce lunari rinvenute sulla Terra o trasportate dalle missioni sulla Luna hanno prezzi stellari. Come NWA 12691, venduta per 2 milioni e 300mila euro.

Ci sono oggetti terrestri che hanno viaggiato o stanno viaggiado nello spazio e tanti altri che arrivano sulla Terra. E le rocce lunari, sono tra questi. Per esempio, NWA 12691 che si ritiene sia il quinto pezzo più grande di roccia lunare mai rinvenuto sulnostro Pianeta:pesa oltre 13,5 kg e ha le dimensioni di un pallone da rugby. Ebbene, NWA 12691 è stato messo in vendita nel 2020 dalla celebre casa d'aste Christie's al prezzo "stellare" di 2 milioni di sterline, pari a oltre 2 milioni e 300mila euro.

Prezzi stellari. Le rocce lunari sono ovviamente molto rare: ci sono quelle, circa 381 kg, riportate sulla Terra dalle missioni Apollo - che però appartengono agli Stati Uniti  e non si possono commerciare -, circa 300 grammi recuperati da sonde automatiche sovietiche e quelle cadute sulla Terra come meteoriti.

Luna, Focus 358 - agosto 2022
Sei affascinato dalla Luna? Su Focus 358 (agosto 2022), trovi l'articolo di Roberto Mammì Se non ci fosse la Luna... Leggi anche il nuovo Focus in edicola! © Focus

Proprio come NWA 12691 che, probabilmente, fu scagliata via dalla superficie lunare in seguito all'impatto con un asteroide o una cometa, e dopo una corsa nello spazio è precipitata nel deserto del Sahara. Gli scienziati hanno accertato la sua origine confrontandola proprio con i campioni degli Apollo. Si stima che le meteoriti lunari rinvenute in totale ammontino a circa 200 kg.

10 agosto 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us