Ci sono oggetti terrestri che hanno viaggiato o stanno viaggiado nello spazio e tanti altri che arrivano sulla Terra. E le rocce lunari, sono tra questi. Per esempio, NWA 12691 che si ritiene sia il quinto pezzo più grande di roccia lunare mai rinvenuto sulnostro Pianeta:pesa oltre 13,5 kg e ha le dimensioni di un pallone da rugby. Ebbene, NWA 12691 è stato messo in vendita nel 2020 dalla celebre casa d'aste Christie's al prezzo "stellare" di 2 milioni di sterline, pari a oltre 2 milioni e 300mila euro.
Prezzi stellari. Le rocce lunari sono ovviamente molto rare: ci sono quelle, circa 381 kg, riportate sulla Terra dalle missioni Apollo - che però appartengono agli Stati Uniti e non si possono commerciare -, circa 300 grammi recuperati da sonde automatiche sovietiche e quelle cadute sulla Terra come meteoriti.
Proprio come NWA 12691 che, probabilmente, fu scagliata via dalla superficie lunare in seguito all'impatto con un asteroide o una cometa, e dopo una corsa nello spazio è precipitata nel deserto del Sahara. Gli scienziati hanno accertato la sua origine confrontandola proprio con i campioni degli Apollo. Si stima che le meteoriti lunari rinvenute in totale ammontino a circa 200 kg.