Curiosità

Lo scorpione sa di pesce...

Un corso di cucina "globale" insegna a cucinare insetti e a usarli come guarnizione a effetto dei vostri piatti...

Lo scorpione sa di pesce...
Un corso di cucina "globale" insegna a cucinare insetti e a usarli come guarnizione a effetto dei vostri piatti...

Sushi e scorpione pare siano la combinazione ideale visto che questi insetti sono amari e con un vago sapore di pesce...Foto: © Gene Rurka
Sushi e scorpione pare siano la combinazione ideale visto che questi insetti sono amari e con un vago sapore di pesce...
Foto: © Gene Rurka

… Ma i grilli non sanno di pollo. Basta però un filo di olio d'oliva per dar loro un sapore assolutamente gradevole, vagamente di noce.
Per conoscere a fondo e gustare i sapori degli insetti è sufficiente partecipare al corso di Cucina Globale che si tiene in questi giorni al Museo di Museo di Storia Naturale di Manhattan (New York). L'iniziativa, partita in sordina, sta riscuotendo un grande successo, soprattutto tra i bambini. Ma grilli fritti a parte, sono ben pochi partecipanti si sono trasformati in convinti insettivori.
Fortunatamente per i più schizzinosi, gli insetti non sono stati la portata principale: sono stati usati soprattutto come guarnizione dei piatti, come basi per salse o come condimento per pizze e focacce. La maggior parte degli insetti non ha comunque un sapore ben definito: le larve fritte sono molto croccanti, ma pare non sappiano di nulla, anche se si sciolgono letteralmente in bocca mentre le formiche hanno un retrogusto a metà strada tra il limone e l'aceto.
Niente a che vedere con le tarantole, saporitissime e praticamente indistinguibili dalla più largamente apprezzata polpa di granchio. E che dire poi degli scorpioni, leggermente amarognoli ma gustosissimi, utilizzati per decorare le portate di sushi?
Cibo e cultura: un binomio indissolubile. Ma perché i vermi della frutta, quelli che ci fanno gettare nell'immondizia una mela bacata, sono considerati una vera leccornia in altre parti del mondo? È solo un fatto culturale: da piccoli le nostre mamme ci insegnano ad apprezzare come ghiottoneria il cioccolato, mentre ci fanno girare alla larga da ragni, scorpioni & co. Se fin dall'infanzia ci avessero abituato a sgranocchiare blatte invece che biscottini, da adulti ci avvicineremmo al mondo degli insetti in modo molto diverso.
Gli organizzatori del corso sconsigliano di effettuare esperimenti culinari con gli insetti del proprio giardino o della propria soffitta: potrebbero essere inquinati da pericolosi anticrittogamici. Se però non resistete alla tentazione di un aperitivo originale e non volete attraversare l'oceano, suggeriamo un giro a Milano, in un locale, il Nottingham, dove si possono sorseggiare cocktail a base di succo di insetti, ricavato da un lento processo di distillazione.

(Notizia aggiornata al 8 maggio 2004)

7 maggio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us