Curiosità

L’iPad di Lady Gaga? Nuova truffa su Facebook!

È l'ennessima truffa su Facebook. Non cascarci anche tu!

Prendi un prodotto desideratissimo come l’iPad di Apple, un paio di nomi famosi come quello della cantante Lady Gaga o dei Blink-182. Cosa c’è di meglio per attirare i naviganti in una trappola?

Ladri di fanpage - Ignoti si sono impossessati delle pagine ufficiali di Lady Gaga (e del suo account su Twitter), dei Maroon 5 e dei Blink-182 su Facebook per lanciare un messaggio ai fan degli artisti, invitandoli a partecipare a un piccolo concorso con in palio un’edizione speciale, limitata, fantastica dell’iPad dei loro beniamini. Cliccando sui link truffaldini si finiva (ovviamente) su una pagina creata ad hoc per fregare i più creduloni.

Lo scam, cos’è? - Operazioni di questo tipo prendono il nome di scam. Gli scammer cercano di sottrarti i dati personali, o di portare traffico a certi siti, o ancora di rubarti soldi. E di solito utilizzano siti trappola, che possono anche installare sul computer virus o malware di ogni genere. Insomma, se esiste un modo per fregarti, loro ci hanno già pensato.

Difendersi? Si può - La regola d’oro è sempre la solita: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. O anche: niente è mai davvero gratuito, o quasi. Quindi evita di cliccare sui link condivisi dai tuoi amici, su Facebook o sugli altri social network, a meno che tu non sia sicuro al cento per cento di quello che stai per cliccare. Se ti accorgi di qualcosa di strano puoi anche segnalarlo - sulle fanpage di Facebook, per esempio, esiste una apposita funzione per mettere al corrente l’azienda di questo genere di cose. Meglio un iPad di una buona azione, certo, ma chissà che Babbo Natale non decida di premiarti! (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

TOP TRUCCHI & CONSIGLI SU FACEBOOK DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

22 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us