Curiosità

L’iPad di Lady Gaga? Nuova truffa su Facebook!

È l'ennessima truffa su Facebook. Non cascarci anche tu!

Prendi un prodotto desideratissimo come l’iPad di Apple, un paio di nomi famosi come quello della cantante Lady Gaga o dei Blink-182. Cosa c’è di meglio per attirare i naviganti in una trappola?

Ladri di fanpage - Ignoti si sono impossessati delle pagine ufficiali di Lady Gaga (e del suo account su Twitter), dei Maroon 5 e dei Blink-182 su Facebook per lanciare un messaggio ai fan degli artisti, invitandoli a partecipare a un piccolo concorso con in palio un’edizione speciale, limitata, fantastica dell’iPad dei loro beniamini. Cliccando sui link truffaldini si finiva (ovviamente) su una pagina creata ad hoc per fregare i più creduloni.

Lo scam, cos’è? - Operazioni di questo tipo prendono il nome di scam. Gli scammer cercano di sottrarti i dati personali, o di portare traffico a certi siti, o ancora di rubarti soldi. E di solito utilizzano siti trappola, che possono anche installare sul computer virus o malware di ogni genere. Insomma, se esiste un modo per fregarti, loro ci hanno già pensato.

Difendersi? Si può - La regola d’oro è sempre la solita: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. O anche: niente è mai davvero gratuito, o quasi. Quindi evita di cliccare sui link condivisi dai tuoi amici, su Facebook o sugli altri social network, a meno che tu non sia sicuro al cento per cento di quello che stai per cliccare. Se ti accorgi di qualcosa di strano puoi anche segnalarlo - sulle fanpage di Facebook, per esempio, esiste una apposita funzione per mettere al corrente l’azienda di questo genere di cose. Meglio un iPad di una buona azione, certo, ma chissà che Babbo Natale non decida di premiarti! (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

TOP TRUCCHI & CONSIGLI SU FACEBOOK DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

22 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us