Trucchi & consigli - Come difenderti da truffe e spam sul cellulare
Prendi un prodotto desideratissimo come l’iPad di Apple, un paio di nomi famosi come quello della cantante Lady Gaga o dei Blink-182. Cosa c’è di meglio per attirare i naviganti in una trappola?
Ladri di fanpage - Ignoti si sono impossessati delle pagine ufficiali di Lady Gaga (e del suo account su Twitter), dei Maroon 5 e dei Blink-182 su Facebook per lanciare un messaggio ai fan degli artisti, invitandoli a partecipare a un piccolo concorso con in palio un’edizione speciale, limitata, fantastica dell’iPad dei loro beniamini. Cliccando sui link truffaldini si finiva (ovviamente) su una pagina creata ad hoc per fregare i più creduloni.
Lo scam, cos’è? - Operazioni di questo tipo prendono il nome di scam. Gli scammer cercano di sottrarti i dati personali, o di portare traffico a certi siti, o ancora di rubarti soldi. E di solito utilizzano siti trappola, che possono anche installare sul computer virus o malware di ogni genere. Insomma, se esiste un modo per fregarti, loro ci hanno già pensato.
Difendersi? Si può - La regola d’oro è sempre la solita: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. O anche: niente è mai davvero gratuito, o quasi. Quindi evita di cliccare sui link condivisi dai tuoi amici, su Facebook o sugli altri social network, a meno che tu non sia sicuro al cento per cento di quello che stai per cliccare. Se ti accorgi di qualcosa di strano puoi anche segnalarlo - sulle fanpage di Facebook, per esempio, esiste una apposita funzione per mettere al corrente l’azienda di questo genere di cose. Meglio un iPad di una buona azione, certo, ma chissà che Babbo Natale non decida di premiarti! (sp)
Chiara Reali
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
TOP TRUCCHI & CONSIGLI SU FACEBOOK DI JACK
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?