Curiosità

L’ingresso in Usa è regolato da domande strane. Perché?

Qualunque straniero entri negli Stati Uniti d’America deve dichiarare di non essere un terrorista o di non compiere attività di spionaggio. L’Immigration and nationality act, la legge americana...

Qualunque straniero entri negli Stati Uniti d’America deve dichiarare di non essere un terrorista o di non compiere attività di spionaggio.
L’Immigration and nationality act, la legge americana sull’immigrazione, stabilisce infatti che chiunque è libero di entrare in Usa fatta eccezione per una serie di casi, elencati in dettaglio nella Sezione 212. Per esempio, non otterrà mai il visto d’ingresso chi dichiara di essere affetto da malattie contagiose, o di voler svolgere attività criminali, o di essersi reso complice delle persecuzioni naziste nel periodo compreso tra il 1933 e il 1945, o di aver commesso il reato di genocidio.
Più in generale, la spiegazione va ricercata nella tradizione del diritto americano che prevede restrizioni a un principio comune (chiunque può entrare in Usa, salvo...). Al contrario, il diritto di stampo romanistico, come quello italiano, specifica chi ha diritto e chi no (possono entrare solo coloro che...).
Resta da stabilire se qualcuno abbia mai dichiarato di essere una spia.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us