Curiosità

L’ingresso in Usa è regolato da domande strane. Perché?

Qualunque straniero entri negli Stati Uniti d’America deve dichiarare di non essere un terrorista o di non compiere attività di spionaggio. L’Immigration and nationality act, la legge americana...

Qualunque straniero entri negli Stati Uniti d’America deve dichiarare di non essere un terrorista o di non compiere attività di spionaggio.
L’Immigration and nationality act, la legge americana sull’immigrazione, stabilisce infatti che chiunque è libero di entrare in Usa fatta eccezione per una serie di casi, elencati in dettaglio nella Sezione 212. Per esempio, non otterrà mai il visto d’ingresso chi dichiara di essere affetto da malattie contagiose, o di voler svolgere attività criminali, o di essersi reso complice delle persecuzioni naziste nel periodo compreso tra il 1933 e il 1945, o di aver commesso il reato di genocidio.
Più in generale, la spiegazione va ricercata nella tradizione del diritto americano che prevede restrizioni a un principio comune (chiunque può entrare in Usa, salvo...). Al contrario, il diritto di stampo romanistico, come quello italiano, specifica chi ha diritto e chi no (possono entrare solo coloro che...).
Resta da stabilire se qualcuno abbia mai dichiarato di essere una spia.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us