Nella rete fognaria di Londra, si trova di tutto. Ma quello che è stato scoperto sotto la zona di Whitechapel (nella zona est della capitale) è mostruoso: un’enorme palla di grasso e rifiuti, che potete ammirare nella sua bruttezza nel video qui sopra.
Si stima che pesi 130 tonnellate: è lunga 250 metri e alta 3,5 . È 10 volte più grande di quella scoperta 4 anni fa sempre a Londra.
In gergo, questi ammassi di grasso, unto sciolto, salviette e pannolini vengono chiamati fatberg, cioè iceberg di grasso. Si formano perché i londinesi sono soliti buttare i rifiuti di cibo nel lavandino o nel wc.
Ogni anno vengono spesi 1,1 milioni di euro per ripulire le fogne di Londra da blocchi di grasso come questo che potrebbero provocare osgtruzioni, esondazioni e altri problemi.
Per rimuoverlo ci vorranno almeno 3 settimane di lavoro, perché «è come il cemento armato» hanno spiegato al Guardian gli operai che si occupano della rimozione.
La formazione di questi fatberg è abbastanza comune e la società che si occupa della manutenzione della rete fognaria di Londra sta cercando di capire se poterli utilizzare per produrre il biodiesel.