L'enorme palla di grasso sotto Londra

Trovata nelle fogne, pesa circa 130 tonnellate.

Nella rete fognaria di Londra, si trova di tutto. Ma quello che è stato scoperto sotto la zona di Whitechapel (nella zona est della capitale) è mostruoso: un’enorme palla di grasso e rifiuti, che potete ammirare nella sua bruttezza nel video qui sopra.

 

Si stima che pesi 130 tonnellate: è lunga 250 metri  e alta 3,5 . È 10 volte più grande di quella scoperta 4 anni fa sempre a Londra.

 

In gergo, questi ammassi di grasso, unto sciolto, salviette e pannolini vengono chiamati fatberg, cioè iceberg di grasso. Si formano perché i londinesi sono soliti buttare i rifiuti di cibo nel lavandino o nel wc. 

Ogni anno vengono spesi 1,1 milioni di euro per ripulire le fogne di Londra da blocchi di grasso come questo che potrebbero provocare osgtruzioni, esondazioni e altri problemi.

 

Per rimuoverlo ci vorranno almeno 3 settimane di lavoro, perché «è come il cemento armato» hanno spiegato al Guardian gli operai che si occupano della rimozione.

 

La formazione di questi fatberg è abbastanza comune e la società che si occupa della manutenzione della rete fognaria di Londra sta cercando di capire se poterli utilizzare per produrre il biodiesel. 

13 Settembre 2017