Sei appassionato di Lego? Vorresti vedere una tua creazione inscatolata e messa ufficialmente in vendita dall'azienda danese? Oggi è possibile, grazie alla Rete e a un processo a dir poco... scientifico messo a punto in Giappone.
Da qualche settimana la filiale nipponica della Lego ha aperto Lego Cuusoo, il primo social network interamente dedicato ai cultori del mattoncino.
Revisione dei pari
Chi ha un'idea o un progetto che vorrebbe veder prodotto dalla Lego non deve far altro che sottoporlo ai membri
della community: se la proposta supererà il processo di "revisione dei pari" e raccoglierà almeno 10.000 voti favorevoli entrerà nel catalogo dell'azienda e verrà realizzata.
L'idea non è del tutto nuova: in Giappone la Lego aveva avviato progetti sperimentali di design to order, cioè di confezionamento di scatole per la realizzazione di progetti ideati dai singoli clienti, già nel 1988. Ma grazie a Internet e al mondo social questo concetto si è evoluto ed è diventato globale.
Investire nel mattoncino
Fino ad oggi soltanto un progetto è riuscito a raccogliere i 10.000 voti necessari per essere trasformato in realtà: si tratta di Shinkai 6500, una replica in scala 1:60 del più sofisticato sottomarino per l'esplorazione oceanica a grande profondità. Composto da 413 pezzi, per ora è in vendita in Giappone.
E c'è anche un positivo risvolto economico: chi riesce a far produrre dalla Lego il proprio modello viene ricompensato con una provvigione dell'1% sugli utili generati dalla vendita.
Per ora l'accesso a Lego Cuusoo è su inviti: per entrare a farvi parte occorre scrivere una breve lettera di presentazione spiegando perchè si pensa di aver diritto di cittadinanza in questo singolare social network.
Guarda anche le più curiose ricostruzioni realizzate con i Lego