Curiosità

Il social network dei mattoncini

La Lego lancia un sito social per tutti gli appassionati che vorrebbero vedere una loro creazione prodotta ufficialmente dall'azienda danese.

Sei appassionato di Lego? Vorresti vedere una tua creazione inscatolata e messa ufficialmente in vendita dall'azienda danese? Oggi è possibile, grazie alla Rete e a un processo a dir poco... scientifico messo a punto in Giappone.
Da qualche settimana la filiale nipponica della Lego ha aperto Lego Cuusoo, il primo social network interamente dedicato ai cultori del mattoncino.

Revisione dei pari
Chi ha un'idea o un progetto che vorrebbe veder prodotto dalla Lego non deve far altro che sottoporlo ai membri
della community: se la proposta supererà il processo di "revisione dei pari" e raccoglierà almeno 10.000 voti favorevoli entrerà nel catalogo dell'azienda e verrà realizzata.
L'idea non è del tutto nuova: in Giappone la Lego aveva avviato progetti sperimentali di design to order, cioè di confezionamento di scatole per la realizzazione di progetti ideati dai singoli clienti, già nel 1988. Ma grazie a Internet e al mondo social questo concetto si è evoluto ed è diventato globale.

Investire nel mattoncino
Fino ad oggi soltanto un progetto è riuscito a raccogliere i 10.000 voti necessari per essere trasformato in realtà: si tratta di Shinkai 6500, una replica in scala 1:60 del più sofisticato sottomarino per l'esplorazione oceanica a grande profondità. Composto da 413 pezzi, per ora è in vendita in Giappone.
E c'è anche un positivo risvolto economico: chi riesce a far produrre dalla Lego il proprio modello viene ricompensato con una provvigione dell'1% sugli utili generati dalla vendita.
Per ora l'accesso a Lego Cuusoo è su inviti: per entrare a farvi parte occorre scrivere una breve lettera di presentazione spiegando perchè si pensa di aver diritto di cittadinanza in questo singolare social network.

Guarda anche le più curiose ricostruzioni realizzate con i Lego

28 settembre 2011 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us