Curiosità

Il social network dei mattoncini

La Lego lancia un sito social per tutti gli appassionati che vorrebbero vedere una loro creazione prodotta ufficialmente dall'azienda danese.

Sei appassionato di Lego? Vorresti vedere una tua creazione inscatolata e messa ufficialmente in vendita dall'azienda danese? Oggi è possibile, grazie alla Rete e a un processo a dir poco... scientifico messo a punto in Giappone.
Da qualche settimana la filiale nipponica della Lego ha aperto Lego Cuusoo, il primo social network interamente dedicato ai cultori del mattoncino.

Revisione dei pari
Chi ha un'idea o un progetto che vorrebbe veder prodotto dalla Lego non deve far altro che sottoporlo ai membri
della community: se la proposta supererà il processo di "revisione dei pari" e raccoglierà almeno 10.000 voti favorevoli entrerà nel catalogo dell'azienda e verrà realizzata.
L'idea non è del tutto nuova: in Giappone la Lego aveva avviato progetti sperimentali di design to order, cioè di confezionamento di scatole per la realizzazione di progetti ideati dai singoli clienti, già nel 1988. Ma grazie a Internet e al mondo social questo concetto si è evoluto ed è diventato globale.

Investire nel mattoncino
Fino ad oggi soltanto un progetto è riuscito a raccogliere i 10.000 voti necessari per essere trasformato in realtà: si tratta di Shinkai 6500, una replica in scala 1:60 del più sofisticato sottomarino per l'esplorazione oceanica a grande profondità. Composto da 413 pezzi, per ora è in vendita in Giappone.
E c'è anche un positivo risvolto economico: chi riesce a far produrre dalla Lego il proprio modello viene ricompensato con una provvigione dell'1% sugli utili generati dalla vendita.
Per ora l'accesso a Lego Cuusoo è su inviti: per entrare a farvi parte occorre scrivere una breve lettera di presentazione spiegando perchè si pensa di aver diritto di cittadinanza in questo singolare social network.

Guarda anche le più curiose ricostruzioni realizzate con i Lego

28 settembre 2011 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Napoleone tenne in scacco tutte le monarchie d'Europa. Poi, a Waterloo, la resa dei conti. Chi erano i nemici dell'imperatore dei francesi? Come formarono le alleanze e le coalizioni per arginarlo? E perché tutti temevano la Grande Armée? Su questo numero, la caduta di Napoleone raccontata attraverso i protagonisti che l'hanno orchestrata.

ABBONATI A 29,90€

Miliardi di microrganismi che popolano il nostro corpo influenzano la nostra salute. Ecco perché ci conviene trattarli bene. E ancora: come la scienza affronta la minaccia delle varianti di CoVID-19, e perché, da sempre, l'uomo punta al potere. Inoltre, in occasione del 20° anniversario della sua seconda missione in orbita, l’astronauta italiano Umberto Guidoni racconta la sua meravigliosa odissea nello spazio.

ABBONATI A 29,90€

Vi siete mai chiesti quante persone stanno facendo l'amore in questo momento nel mondo? O quante tradiscono? E ancora: Esistono giraffe nane? Cosa sono davvero le "scie chimiche" degli aerei? E quanto ci mette il cibo ad attraversare il nostro copo? Queste e tante altre domande & risposte, sempre curiose e divertenti, sul nuovo numero di Focus D&R, in edicola tutti i mesi. 

ABBONATI A 29,90€
Follow us