Curiosità

Leggera come una bollicina


Immaginate una Coca Cola in bottiglia di vetro con tappo di sughero, proprio come un buon Brunello da Montalcino. Così venivano imbottigliate le prime bevande addizionate con l’anidride carbonica. Fino a quando, l’11 agosto del 1889 viene brevettato un tappo a vite da avvitare sul collo della bottiglia: turaccioli e cavatappi danno addio alla nascente industria delle bibite.
Soltanto quando nel 1967 un inventore americano scoprì una particolare plastica che non si dilatava a contatto con l’anidride carbonica (il gas che fa fare le bollicine), nacquero le bottiglie di plastica per le bibite così come noi oggi le conosciamo.
Il mercato americano attualmente produce ben 450 tipi differenti di “soft drink”. Una delle prime bibite di successo (inventata poco prima delle Coca Cola) fu la Dr. Pepper, come venne chiamata dal nome di un amico del farmacista che la inventò, dietro al banco di una drogheria del Texas. La nuova bevanda fu presentata alla fiera di Saint Louis nel 1904 insieme ad hamburger e hot dog. I partecipanti alla fiera furono circa 20 milioni di persone.

11 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us