Curiosità

Leggera come una bollicina


Immaginate una Coca Cola in bottiglia di vetro con tappo di sughero, proprio come un buon Brunello da Montalcino. Così venivano imbottigliate le prime bevande addizionate con l’anidride carbonica. Fino a quando, l’11 agosto del 1889 viene brevettato un tappo a vite da avvitare sul collo della bottiglia: turaccioli e cavatappi danno addio alla nascente industria delle bibite.
Soltanto quando nel 1967 un inventore americano scoprì una particolare plastica che non si dilatava a contatto con l’anidride carbonica (il gas che fa fare le bollicine), nacquero le bottiglie di plastica per le bibite così come noi oggi le conosciamo.
Il mercato americano attualmente produce ben 450 tipi differenti di “soft drink”. Una delle prime bibite di successo (inventata poco prima delle Coca Cola) fu la Dr. Pepper, come venne chiamata dal nome di un amico del farmacista che la inventò, dietro al banco di una drogheria del Texas. La nuova bevanda fu presentata alla fiera di Saint Louis nel 1904 insieme ad hamburger e hot dog. I partecipanti alla fiera furono circa 20 milioni di persone.

11 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Perché Gesù finì sulla croce? A chi dava fastidio davvero, e di cosa fu accusato? Nella Palestina di duemila anni fa, ricostruiamo il processo che condannò alla più terribile delle pene il predicatore di Nazareth, consegnandolo per sempre alla Storia e, per i credenti, alle braccia del Padre.

ABBONATI A 29,90€

Il cervello è l'organo più complesso da scoprire. Ecco le ultime rivelazioni della scienza. Inoltre: i laboratori bunker dove si manipolano i virus; tornano i supersonici per attraversare la stratosfera; quanto e come si allenano gli atleti delle Olimpiadi.  E ancora sei bugiardo o super bugiardo? Scoprilo con il test. 

ABBONATI A 29,90€
È vero che il mare non è sempre stato blu? La voglia di correre è contagiosa? Perché possiamo essere crudeli con gli altri? Si possono deviare i fulmini? Che cosa fare (e cosa non fare) per piacere di più? Queste e tantissime altre domande e risposte, sempre curiose e divertenti, sul nuovo numero di Focus D&R.
 
ABBONATI A 29,90€
Follow us