Curiosità

Leggera come una bollicina


Immaginate una Coca Cola in bottiglia di vetro con tappo di sughero, proprio come un buon Brunello da Montalcino. Così venivano imbottigliate le prime bevande addizionate con l’anidride carbonica. Fino a quando, l’11 agosto del 1889 viene brevettato un tappo a vite da avvitare sul collo della bottiglia: turaccioli e cavatappi danno addio alla nascente industria delle bibite.
Soltanto quando nel 1967 un inventore americano scoprì una particolare plastica che non si dilatava a contatto con l’anidride carbonica (il gas che fa fare le bollicine), nacquero le bottiglie di plastica per le bibite così come noi oggi le conosciamo.
Il mercato americano attualmente produce ben 450 tipi differenti di “soft drink”. Una delle prime bibite di successo (inventata poco prima delle Coca Cola) fu la Dr. Pepper, come venne chiamata dal nome di un amico del farmacista che la inventò, dietro al banco di una drogheria del Texas. La nuova bevanda fu presentata alla fiera di Saint Louis nel 1904 insieme ad hamburger e hot dog. I partecipanti alla fiera furono circa 20 milioni di persone.

11 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us