Curiosità

Leggera come una bollicina


Immaginate una Coca Cola in bottiglia di vetro con tappo di sughero, proprio come un buon Brunello da Montalcino. Così venivano imbottigliate le prime bevande addizionate con l’anidride carbonica. Fino a quando, l’11 agosto del 1889 viene brevettato un tappo a vite da avvitare sul collo della bottiglia: turaccioli e cavatappi danno addio alla nascente industria delle bibite.
Soltanto quando nel 1967 un inventore americano scoprì una particolare plastica che non si dilatava a contatto con l’anidride carbonica (il gas che fa fare le bollicine), nacquero le bottiglie di plastica per le bibite così come noi oggi le conosciamo.
Il mercato americano attualmente produce ben 450 tipi differenti di “soft drink”. Una delle prime bibite di successo (inventata poco prima delle Coca Cola) fu la Dr. Pepper, come venne chiamata dal nome di un amico del farmacista che la inventò, dietro al banco di una drogheria del Texas. La nuova bevanda fu presentata alla fiera di Saint Louis nel 1904 insieme ad hamburger e hot dog. I partecipanti alla fiera furono circa 20 milioni di persone.

11 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us