Curiosità

Le strane forme della frutta

L'azienda cinese Fruit Mould Co. ha ideato stampi ingegnosi per dare a frutta e verdura delle forme belle e divertenti. E alcune sono (un po'!) strane.

Angurie a forma di cuore o cubiche, pere che raffigurano il Buddha, cetrioli a stella o mele "Love": sono solo alcune delle creazioni possibili attraverso il brevetto ideato dall'azienda cinese. Nata nel 2012, la Fruit Mould Co. ha trasformato l'agricoltura in un'arte bizzarra.

Hanno messo a punto degli stampi in plastica, dalle forme più disparate, che gli agricoltori possono applicare sulle piante. Il frutto crescerà lentamente al suo interno e riempirà lo stampo acquisendone la forma.

Una delle "sculture vegetali" che hanno riscosso più successo sono indubbiamente le zucche-teschio, ideali per le feste di Halloween.

L'azienda, con sede a Suzhou, Jiangsu, nella Cina orientale, offre la possibilità di personalizzare i disegni secondo le proprie necessità. Non sono mancate quindi richieste particolari come uno stampo con il volto del presidente Trump o quello per rendere le pesche "sexy".

Ecco un esempio delle creazioni che potete trovare

18 luglio 2017 Andrea Rubin
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us