Le migliori foto del mese da iFocus

Come ogni mese una selezione delle fotografie più belle dei nostri lettori. Sfoglia le foto per vedere se c'è la tua e se è stata pubblicata su Focus 267.

alamir02_francovangelisti7_4nn4t4r73fabio7300_danywhaya03_helizalixcice206_sundaymoncmattareicodek-criss198605_fiore62danieler200401_doningtoneleonorogabriele.pardini04_davd67indiebouleosolidorolucabriganti85mariachi77nellykngc1976pamelabpaolomago541pietro1998marinoprigilsoundman206stefytinastevopretchvalerianoregeApprofondimenti
alamir

Staring, di alamir (Roberto D'Antoni)

Scattata a Padova, ritrae il mio Grigione. Ho utilizzato la compressione dei piani del tele per un ritratto simmetrico e ravvicinato, che trasmettesse la concentrazione e l'attenzione del felino.

02_francovangelisti

Ore 9, di franco vangelisti (Franco Vangelisti) - Pubblicata su Focus 267

Con questa immagine ho voluto rappresentare in modo naturale lo scorrere inesorabile del tempo, con il quadrante di un orologio composto da foglie raccolte nel mio giardino.

7_4nn4t4r

Zampotte, di 4NN4T4R

73fabio73

L'Arco, di 73fabio73 (Fabio Cucchi)

L'arcobaleno è uno di quei fenomeni atmosferici che suscita sempre stupore e gioia e riuscire a fotografarlo, con l'arco intero, vuol dire essere al posto giusto nel momento giusto anche perché questi fenomeni durano pochi istanti. La foto è stata scattata in Svizzera sopra il paese di Thusis nel Canton Grigioni al termine di un classico temporale estivo.

00_danywhaya

Tap, di danywhaya - Pubblicata su Focus 267

La Trachemys scripta elegans è considerata “invasiva”, ma il mio Tap è simpaticissimo.

03_heliz

Orologio solare, di Helix - Pubblicata su Focus 267

Questo orologio solare, ideato e costruito dall’esperto di meridiane Mauro Fizzinotti, è situato sugli spalti delle Mura Venete a Bergamo. È una versione essenziale e moderna dell'antica sfera armillare.

alixcice2

Dentro il soffione, di alixcice2

06_sundaymon

Contro ogni violenza, di SundayMon - Pubblicata su Focus 267

Il 25 novembre abbiamo contribuito a ricordare il dramma della violenza sulle donne dedicando a questo tema una selezione di fotografie dei lettori. Questo scatto riassume tutti gli elementi della violenza di genere.

cmattarei

Harbour Bridge, di cmattarei (Cristian Mattarei)

La foto è stata scattata da Dawes Point a Sydney, guardando verso Kirribilli sotto all’Harbour Bridge. Questa immagine mostra l’armonia del connubio tra la linearità e la solidità del ponte (e degli edifici sullo sfondo) con la dinamicità degli elementi naturali (del fiume e del vento) che muovono la barca a vela. L’uso del bracketing a 2 stops ha permesso di riprodurre sia i dettagli del ponte che quelli del cielo, nonostante la loro significativa differenza di luminosità.

codek-

Appostamenti, di Codek- (Tiziano Marinelli)

Questo scatto è stato eseguito nei pressi del Parco Nazionale del Circeo. Dopo essermi mimetizzato a dovere, dopo alcune ore di appostamento, finalmente è arrivata questa coppia di mestoloni che mi ha regalato questa simpatica scena.

criss1986

Amore in cucina, di criss1986 (Cristina Mauri)

Questo scatto rappresenta l'idea di avere uno sguardo particolare verso le cose che ci circondano, quotidiane, le più semplici. Ortaggi e frutta del mio orto accostati mi hanno subito suggerito la scritta "love".

05_fiore62

La mia tecnologia anni 6o, di fiore62 - Pubblicata su Focus 267

danieler2004

Macaoni, di Danieler2004

La foto è stata scattata nella metà di agosto 2014 vicino al Parco Nazionale del Circeo alle sei di mattina. Ecco una coppia di macaoni ancora intorpiditi dalla rugiada notturna. La serenità e la tranquillità con la quale queste farfalle si lasciano avvicinare dall'uomo è disarmante in contrasto con quanta diffidenza abbiamo verso i nostri simili.

01_donington

Il viaggiatore lento, di donington - Pubblicata su Focus 267

A volte tramite il viaggio si esce da una routine deprimente, si apre una porta sull’ignoto nel tentativo di annullare o ridurre la distanza tra realtà e desiderio. Con il turismo di massa però scompare il Viaggiatore, colui che si sposta lentamente in questo mondo e viene rimpiazzato dal turista, che non vuole correre rischi e sceglie itinerari sicuri.

eleonoro

È bene iniziare da piccoli, di eleonoro (Eleonora Baldi)

Trovandomi al Tate Modern di Londra di fronte a opere di non facile comprensione per molti, mi ha stupito la presenza di una bambina così piccola e ancora di più la spontaneità delle sue risate di fronte a quegli stessi lavori che lasciavano gli adulti interdetti.

gabriele.pardini

Il cielo d'avignone, di gabriele.pardini (Gabriele Pardini)

Immagine scattata durante una settimana di vacanza in Provenza e Camargue all'inizio del mese di ottobre di quest'anno, Il cielo d'Avignone e di tutta la Provenza ha regalato a me e mia moglie Francesca spettacoli incantevoli che non potevamo trascurare. Foto scattata con una Nikon D90 ottica Nikon 18/200 f3.5/5.6, dati di scatto f/7.1 - t 1/1600s - ISO 100 - focale 46mm.

04_davd67

Moto d'epoca, di Davd67 - Pubblicata su Focus 267

indiebou

Ora ti prendo, di Indiebou (Paola Di Giulio)

Mi trovavo al Bioparco di Roma, quando a un tratto catturò la mia attenzione questo cucciolo di scimmia: cercava di afferrare qualcosa con le zampe. Avvicinandomi, ho capito che l'oggetto che cercava di afferrare altro non era che una crepa nel vetro che la separava dagli osservatori. Questa tenera e curiosa scena mi ha strappato un sorriso e ovviamente una fotografia.

leosolidoro

E via Lattea fu, di leosolidoro (C. Leonardo Solidoro)

Questa foto è stata scattata nei pressi di San Giovanni, marina di Ugento (LE) con lo scopo di riuscire a riprendere un'ultima volta la Via Lattea. L'ho scattata insieme a mio padre, insistendo sul fatto che sarebbe potuta essere l'ultima occasione di ammirare e fotografare questa meraviglia del cielo, dato il periodo e le condizioni climatiche. E n'è valsa la pena.Faccio e pubblico queste foto per mostrare soprattutto ai miei coetanei (16 anni) quale meraviglia si "cela" sopra le loro teste. Meraviglia che sempre più spesso è spazzata via dalla luce urbana.

lucabriganti85

Falling star and airplane, di lucabriganti85 (Luca Briganti)

Indonesia. Una delle tante magiche notti stellate che mi ha tenuto incollato alla mia reflex per realizzare un time-lapse della via Lattea. In questo scatto la scia di un aereo di linea si interseca con quella di una stella cadente, la lunga esposizione ed il magnifico scenario hanno fatto il resto.

mariachi77

In the net, di mariachi77 (Roberto Lucca)

Anche una ragnatela, dopo una giornata di pioggia, puó diventare un obiettivo interessante.

nellyk

Scia di bolle di sapone, di nellyk (Antonella Chellini)

Durante una sagra ad Ariccia (Roma), all'improvviso, con meraviglia, vidi apparire nel cielo grandi bolle di sapone. Nel momento in cui il vento rese le loro forme fluttuanti e irridescenti, ne rimasi affascinata, immaginando una sorta di ambiente marino. Scattai all'istante la foto con la mia Canon Eos 500D. (Distanza focale 55 mm, Diaframma 11, Shutter Speed 1/500, ISO 100).

ngc1976

Orione, di ngc1976 (Giancarlo Neccia)

Questa foto è stata scattata dalla zona dei Monti Lepini nel Lazio. La macchina fotografica montata su un telescopio 115/800 che ci ha restituito dei colori meravigliosi di questa nebulosa sempre affascinante da vedere.

pamelab

My friend, di PamelaB

paolomago541

I colori del cielo, di paolomago54 (Paolo Sfrizzo)

Cavallino Treporti (Venezia).

pietro1998marino

Mangiafuoco, di pietro1998marino (Pietro Marino)

Magiafuoco scaturisce sempre forti emozioni e stupore. La foto è stata scattata durante il Festival dell'oriente, con una Canon 6D, focale 70mm tempo di scatto 1/320 F4 ISO 500.

prigil

Pantani di Accumoli, di prigil (Gilberto Primucci)

I pantani di Accumoli, dei laghetti di origine glaciale situati su un altipiano ai confini tra Marche, Umbria e Lazio, non lontano dalla più famosa Castelluccio di Norcia e dal Vettore, erano una meta che mi ero prefissato da tempo, incuriosito da diversi conoscenti che ci erano stati a piedi o in bicicletta. La giornata non prometteva niente di buono ed infatti, all'andata, il tempo nuvoloso e la pessima luce avevano fatto sì che le foto erano venute così così; pazienza, si prosegue con destinazione finale Monte Utero. Al ritorno però ci aspettava una bella sorpresa: le nuvole avevano lasciato il posto ad un bel sole, la luce era ottima e la giornata è stata perfetta.

soundman206

Bruco Vanessa Atalanta, di soundman206 (Gabriele Ferramola)

Questa macro fotografia ritrae il bruco da poco nato della futura farfalla Vanessa Atalanta che è un lepidottero che si trova nelle zone temperate. Il bruco in questa fase di crescita si può trovare (come in questo caso) su foglie di ortica. La foto è stata realizzata durante i primissimi freddi nelle campagne laziali nelle vicinanze del paese di Calcata tra le province di Roma e Viterbo. Sempre nel massimo rispetto di questa specie al bruco non è stato recato alcun male.

stefytina

Frittata, di stefytina (Stefania Loriga)

Una foto del genere è possibile in quanto l'obiettivo usato (una lente fisheye) rende curve tutte le linee rette e orizzontali, tranne quelle che si trovano al centro dell’inquadratura. In questo caso, l'uovo è fritto!

stevopretch

Cinciarella, di stevopretch (Stefano Pretti)

Questo scatto è stato eseguito con capanno mobile. Dopo qualche minuto si è presentato questo bellissimo esemplare di Cinciarella, tra l’altro il primo della stagione 2014.

valerianorege

Navigando sull'oro, di valerianorege (Valeriano Rege Nero)

La foto e stata scattata nell’isola greca di Santorini. Ero nel capoluogo in attesa del tramonto. All’improvviso un raggio di sole squarciò le nubi e trasformò il colore del mare da blu scuro a dorato. Mi sono trovato in mondo senza tempo, che ha risvegliato i miei ricordi di storie epiche. Ho percepito un clima di semplicità, di pace, trasmessa anche dal veliero che con le vele spiegate scivolava lentamente su questa patina dorata. La macchina usata è una coolpix Nikon 520. Tempo di scatto breve con un apertura focale ampia.

Staring, di alamir (Roberto D'Antoni)

Scattata a Padova, ritrae il mio Grigione. Ho utilizzato la compressione dei piani del tele per un ritratto simmetrico e ravvicinato, che trasmettesse la concentrazione e l'attenzione del felino.