Curiosità

Le esportazioni in una mappa: ecco cosa si vende nel mondo

Petrolio, manifattura meccanica, vestiti, diamanti e... oppio. Tutto il mondo export per export.

Qual è la principale fonte di ricchezza dei vari paesi del mondo? Lo rivela una mappa, pubblicata dal quotidiano Global Post e basata sui dati del CIA World's Factbook, che mostra le prime attività di esportazione paese per paese. Petrolio, pietre preziose, manufatti ingegneristici, abbigliamento: sono i generi più diffusi. Ma c'è anche chi, come l'Afghanistan, basa la sua economia prevalentemente sulle esportazioni di oppio.

40 (e più) carte geografiche che non vi hanno fatto vedere a scuola
VAI ALLA GALLERY (N foto)

E l'Italia? Il nostro punto forte nell'export è il settore ingegneristico: ben il 58% della meccanica prodotta in Italia viene venduta all'estero e solo il 42% resta in Italia. Non a caso, le esportazioni, che si attestano intorno ai 24 miliardi di euro, secondo gli economisti, rappresentano l’ancora di salvezza dell'industria manifatturiera italiana. Ma a ben vedere, all'esportazione di meccanica e componentistica si affidano le economie di tutti i grandi paesi europei (Francia, Germania, Spagna, ecc).

Nel resto del mondo invece si esportano soprattutto risorse energetiche: dalla Russia agli Emirati arabi, dal Kazakistan al nord Africa, fino al Sud America sono ameno 40 le nazioni che si arricchiscono con petrolio e gas naturale. Poche, invece guadagnano esportando tessile e abbigliamento: tra loro la Turchia, il Bangladesh e il Messico. E se Stati Uniti e Cina competono per l'esportazione di elettronica e componentistica, l'Argentina, la Grecia e alcuni tra i più poveri paesi africani vivono di esportazioni alimentari. A sorpresa scopriamo che buona parte del continente africano vive dell'esportazione di oro e preziosi. Anche diamanti, spesso utilizzati per finanziare guerre civili e massacri. Nonostante dal 2003 sia in vigore il Kimberley Process Certification Scheme (KPCS), un accordo di certificazione sottoscritto da diversi Paesi con l’obiettivo di garantire che i profitti della vendita di diamanti non servano a finanziare fenomeni di violenza.

Paesi che vai, cibo che trovi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

1 giugno 2014 Eugenio Spagnuolo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us