Curiosità

Le donne in Arabia Saudita fermate da un SMS

Il femminismo ha ancora parecchia strada da fare.

di
La tecnologia avanza in tutto il mondo, ma a quanto pare non va di pari passo con il miglioramento della situazione delle donne arabe. Se superano il confine, scatta l'allarme!

"Questo porta avanti, secondo loro, il piano di e-government"
Senza via di scampo - Ora tutti gli uomini dell’Arabia Saudita possono dormire sonni più tranquilli: se le loro donne avessero mai la malsana idea di lasciare il paese, un sms li avvertirebbe: il loro piano di fuga verrebbe immediatamente svelato. Semplice e rapido, il nuovo sistema assicura che chiunque esca dal territorio sia monitorato. Per lo meno chiunque appartenga al genere femminile.

Alla vecchia maniera - La nuova tecnologia va a sostituire il metodo già in vigore, che consisteva in un “Yellow Slip”, ovvero un documento scritto dal caratteristico colore giallo su cui era evidente il consenso firmato di un uomo. A voler trovare un lato positivo dell’idea, c’è da sottolineare che questa misura è attiva anche per i minorenni.

Un futuro poco roseo - Purtroppo non tutte le donne nel mondo godono della parità dei diritti come in Occidente. La mentalità antropocentrica, in cui la figura femminile è completamente subordinata all’uomo, è ben radicata: lo stesso Stato incoraggia questa situazione, come spiegato anche dal Ministro degli Interni del paese arabo. Viaggiare almeno non è del tutto proibito, come lo sono invece alcuni mestieri e guidare. (sp)

Guarda i matrimoni più pazzi del web

27 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us