di Alessia Vicinanza
La tecnologia avanza in tutto il mondo, ma a quanto pare non va di pari passo con il miglioramento della situazione delle donne arabe. Se superano il confine, scatta l'allarme!
"Questo porta avanti, secondo loro, il piano di e-government"
Senza via di scampo - Ora tutti gli uomini dell’Arabia Saudita possono dormire sonni più tranquilli: se le loro donne avessero mai la malsana idea di lasciare il paese, un sms li avvertirebbe: il loro piano di fuga verrebbe immediatamente svelato. Semplice e rapido, il nuovo sistema assicura che chiunque esca dal territorio sia monitorato. Per lo meno chiunque appartenga al genere femminile.
Alla vecchia maniera - La nuova tecnologia va a sostituire il metodo già in vigore, che consisteva in un “Yellow Slip”, ovvero un documento scritto dal caratteristico colore giallo su cui era evidente il consenso firmato di un uomo. A voler trovare un lato positivo dell’idea, c’è da sottolineare che questa misura è attiva anche per i minorenni.
Un futuro poco roseo - Purtroppo non tutte le donne nel mondo godono della parità dei diritti come in Occidente. La mentalità antropocentrica, in cui la figura femminile è completamente subordinata all’uomo, è ben radicata: lo stesso Stato incoraggia questa situazione, come spiegato anche dal Ministro degli Interni del paese arabo. Viaggiare almeno non è del tutto proibito, come lo sono invece alcuni mestieri e guidare. (sp)