Curiosità

Gli Egizi e i Greci andavano in vacanza "con la scusa" di assistere a eventi religiosi o sportivi

Anche gli antichi Egizi e Greci facevano turismo, ma andavano in vacanza per motivi diversi dai nostri, generalmente a scopo religioso o per assistere a eventi sportivi.

I Greci furono i primi, fra gli antichi, a elaborare il concetto di "tempo libero": eppure non si concedevano vere vacanze.

Tour diplomatico. Tra gli Egizi, siamo a conoscenza di una spedizione navale organizzata intorno al 1490 a.C. dalla regina egizia Hatshepsut (quinta sovrana della XVIII dinastia) per conoscere nuove terre e nuovi popoli, ma era più un "tour diplomatico" che una vacanza vera e propria.

Vacanze culturali. E turisti ante litteram furono anche i pochi fortunati Greci che, a partire dal VI secolo a.C., potevano permettersi di andare in Egitto per vederne le meraviglie e "imparare l'antica saggezza".

Pellegrinaggi. C'erano altre occasioni in cui, per gli Egizi come per i Greci, il viaggio assumeva fini diversi da quelli bellici o commerciali: era il caso di alcune forme di prototurismo religioso. In Egitto, risalgono al 1500 a.C. circa le prime testimonianze di spostamenti per assistere a particolari riti, come la processione di donne e uomini che, cantando e ballando, accompagnava dalla riva, fino in città, il corteo di navi diretto a Par-Bastet (attuale Zagazig), sede del culto della dea Bastet.

Eventi sportivi. Anche in Grecia le feste religiose, gli oracoli e i santuari erano numerosi e muovevano masse di pellegrini. Facevano parte di questa categoria anche i giochi e le gare sportive in onore delle divinità, un mix fra sacro e profano che radunava folle da ogni parte dell'Ellade.

28 agosto 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us