Curiosità

Lavorare da McDonald’s insegna 5 regole d'oro

La voce dei dipendenti ora è un libro.

di
Sei in cerca di lavoro? Forse non ti serve essere un plurilaureato per iniziare una carriera prolifica e lavorare in un fast-food, magari anche solo temporaneamente, potrebbe non essere la peggiore delle ipotesi. E McDonald's, a quanto pare, offre molto più dei suoi famosi panini...

"Lavorare da McDonald's è stata la rampa di lancio per molte carriere"
Dall’altra parte del bancone - McDonald’s, da sempre nell’occhio del mirino, domina (quasi) incontrastato nel regno dei fast-food. Al di là del cibo però, com’è lavorarci? Cody Teets, una donna di trentadue anni che ha iniziato proprio lì la sua carriera quando ne aveva sedici, ha provato a chiedere a 43 impiegati - attuali e non -cosa significasse per loro quel lavoro e quali le lezioni di vita avessero imparato nel regno degli hamburger.

La prima volta - Teets, ora a capo di 800 punti di ristoro, ci crede davvero. Nel libro in cui ha raccolto i risultati della sua indagine - Golden Opportunity: Remarkable Careers That Began at McDonald's (Opportunità d’oro: carriere famose iniziate da McDonald’s), calcola che oltre 40 milioni di ragazzi abbiano guadagnano il loro primo stipendio proprio grazie alla catena di fast-food. E tra questi ci sono degli insospettabili come l'attrice Andie MacDowell e Jeff Bezos, il fondatore di Amazon.

Tirando le somme - Cinque sono le principali lezioni di vita offerte da McDonald’s. La prima regola è che nessun compito è inadatto a te: devi essere pronto a qualsiasi lavoro, che sia stare dietro a una cassa o pulire i sanitari. Secondo, mettiti alla prova per imparare sempre cose nuove: qualsiasi attività tu stia facendo, falla bene e cerca di capire quale ti viene meglio. Terzo, mantieni sempre la calma: quando la situazione è difficile o c’è troppo da fare, cerca di rimanere attivo e concentrato per riuscire a far tutto. Quarto, impara da chi ce l’ha fatta: prendi esempio dalle persone che hanno fatto carriera dato che, evidentemente, hanno capito come funziona l'intero meccanismo. Quinto, impara a saperci fare con le persone: ogni cliente è diverso, e devi fare in modo di offrire il meglio di te a ognuno.

Buona fortuna! - Insomma lavorare in un fast-food può avere risvolti positivi, se non altro a fine mese, sperando che tu possa fare prima o poi il lavoro che vorresti davvero. (sp)

Guarda i matrimoni più pazzi del web

2 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us