Curiosità

Una città del Kentucky invia un messaggio agli alieni per promuovere il turismo

L'ente di promozione turistica di una città del Kentucky ha inviato un messaggio a potenziali destinatari extraterrestri per invitarli a visitare le bellezze della zona.

Un'idea davvero originale per promuovere il turismo: è quella che ha avuto il Convention and Visitors Bureau (CVB) di Lexington (Kentucky, USA), che ha inviato un invito a visitatori extraterrestri utilizzando un raggio laser a infrarossi. Il messaggio, indirizzato verso esopianeti in passato definiti "potenzialmente abitabili", nel sistema solare TRAPPIST-1 a 40 anni luce di distanza da noi, vuole in realtà attirare un po' di attenzione verso la città di Lexington, la sua rigogliosa campagna verde, le sue colline ondulate, le fattorie di cavalli, le distillerie di bourbon...

Acqua, bourbon e dopamina. Questa iniziativa fuori dagli schemi, hanno spiegato gli ideatori, nasce dalle recenti rivelazioni sugli UFO e dai progressi nell'imaging spaziale profondo, che hanno riacceso la convinzione che non siamo soli nell'universo. Il CVB ha collaborato con scienziati e studiosi per elaborare con cura il messaggio, incorporando immagini bitmap codificate che rappresentano gli elementi della vita, monumenti iconici di Lexington e le strutture molecolari di acqua, bourbon e dopamina, un importante neurotrasmettitore associato al piacere.

Il messaggio impiegherà (almeno) 40 anni per arrivare a destinazione

«Invitiamo i viaggiatori extraterrestri a venire a sperimentare il fascino e le attrazioni uniche di Lexington», ha dichiarato Robert Lodder, nativo di Lexington, ingegnere informatico ed esperto di astrobiologia e SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence). «Crediamo che Lexington abbia qualcosa da offrire a tutti, dagli amanti della natura agli appassionati di cultura a coloro che cercano un assaggio delle cose belle della vita».

A che pro? A dire il vero il messaggio potrebbe richiedere 40 anni per raggiungere i suoi obiettivi previsti e forse altri 40 per ottenere una risposta, ma il CVB si dichiara ottimista sul "potenziale di comunicazione e collaborazione tra specie diverse".

Nel frattempo, ecco i veri destinatari del messaggio!, anche gli terrestri sono stati invitati a visitare Lexington, una città descritta come ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Dai ritmi pulsanti della musica bluegrass (il tipico genere musicale dal ritmo veloce, suonato con strumenti a corde come la chitarra, il banjo, il mandolino e il contrabbasso) ai paesaggi sereni delle fattorie di cavalli, Lexington – sottolineano i promotori – ha sempre qualcosa da offrire a ogni viaggiatore.

25 gennaio 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us