Curiosità

L'albero di Natale da record

Alto 22 metri e decorato con 518.838 luci led, è entrato di diritto nel Guinness dei primati. Si trova nel centro di Canberra ed è stato realizzato per scopo benefico.

Incuranti di chi sostiene che le lucine natalizie possono rallentare il Wi-Fi, in Australia hanno realizzato un albero di Natale artificiale con un'illuminazione da record. L'abete allestito nel centro di Canberra è stato addobbato con 518.838 led, entrando ufficialmente nel Guinness World Records, il libro dei primati.

Per una buona causa. Il progetto ha coinvolto una squadra di architetti e ingegneri che sotto la guida dell'avvocato australiano David Richards ha messo in piedi un gigante sintetico di 22 metri, sulla cui cima è stata posizionata una stella versione extra large, alta circa un metro e mezzo. ll precedente record apparteneva allo Universal Studios Japan di Osaka, che per cinque anni consecutivi ha riempito il proprio albero con 364.200 lampadine (quest'anno 374.280).


Lo scopo dell'iniziativa è di raccogliere fondi per un'associazione impegnata nella lotta alla sindrome della morte improvvisa del lattante (Sids), nota anche come morte in culla.

Christmas Lights Man. Richards non è nuovo ai primati natalizi: nel 2013 aveva infatti decorato la propria abitazioni con 500mila lampadine, entrando anche in quel caso nel libro dei Guinness.

23 dicembre 2015 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us