Curiosità

Lady Gaga: settimana da record, grazie agli mp3

Impennata di vendite per il nuovo album di Lady Gaga.

Il nuovo album di Lady Gaga, “Born This Way”, supera il milione di copie in una settimana, di cui circa 660.000 in versione mp3.

“Le vendite del nuovo album superano il milione di copie, di cui buona parte digitali”

Numeri da capogiro – Secondo gli analisti di Nielsen SoundScan “Born This Way” si piazza al primo posto della classifica Billboard 200, forte di 1.108.000 copie vendute durante la prima settimana. È il 17esimo album a vendere un milione di copie in una settimana dal 1991, anno in cui si comincia a raccogliere i dati. Ed è la più alta vendita dal 2005.

Quota un milione - Infatti sei anni fa l’album di 50 cent aveva superato 1.142.000 copie vendute, anche se il record è ancora degli NSYNC, con 2.416.000 copie in una settimana durante il 2000. In ogni caso il nuovo LP “Born This Way” è l’album di Lady Gaga che si piazza al primo posto della classifica Billboard: il debutto “The Fame” è arrivato al secondo posto, “The Fame Monster” quinto, “The Remix” sesto.

Questione femminile - Inoltre, Lady Gaga è la quinta donna a vendere più copie in una settimana, prima di lei solo Britney Spears, Whitney Houston, Taylor Swift e Norah Jonas. Ma è il numero delle copie digitali, in versione mp3, a sbalordire gli addetti ai lavori: pure alla Universal Music si aspettavano circa 400.000.

Primo in assoluto - Invece il numero dell’album in mp3 dovrebbe oscillare tra le 650.000 e le 700.000 copie vendute. Il principale motivo del successo è la scelta commerciale di Amazon, che ha messo a disposizione, per un solo giorno, il nuovo lavoro di Lady Gaga al prezzo di 99 centesimi. In due distinti momenti: il 23 e il 26 di Maggio. Le stime parlano di almeno 440.000 mp3 di Born This Way a 99 centesimi venduti da Amazon, i download totali, sommando gli altri retailer digitali, raggiungono quota 662.000 copie. Il miglior risultato nella storia della musica digitale. (pp)Niccolò Fantini

1 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us