Curiosità

Lady Gaga: settimana da record, grazie agli mp3

Impennata di vendite per il nuovo album di Lady Gaga.

Il nuovo album di Lady Gaga, “Born This Way”, supera il milione di copie in una settimana, di cui circa 660.000 in versione mp3.

“Le vendite del nuovo album superano il milione di copie, di cui buona parte digitali”

Numeri da capogiro – Secondo gli analisti di Nielsen SoundScan “Born This Way” si piazza al primo posto della classifica Billboard 200, forte di 1.108.000 copie vendute durante la prima settimana. È il 17esimo album a vendere un milione di copie in una settimana dal 1991, anno in cui si comincia a raccogliere i dati. Ed è la più alta vendita dal 2005.

Quota un milione - Infatti sei anni fa l’album di 50 cent aveva superato 1.142.000 copie vendute, anche se il record è ancora degli NSYNC, con 2.416.000 copie in una settimana durante il 2000. In ogni caso il nuovo LP “Born This Way” è l’album di Lady Gaga che si piazza al primo posto della classifica Billboard: il debutto “The Fame” è arrivato al secondo posto, “The Fame Monster” quinto, “The Remix” sesto.

Questione femminile - Inoltre, Lady Gaga è la quinta donna a vendere più copie in una settimana, prima di lei solo Britney Spears, Whitney Houston, Taylor Swift e Norah Jonas. Ma è il numero delle copie digitali, in versione mp3, a sbalordire gli addetti ai lavori: pure alla Universal Music si aspettavano circa 400.000.

Primo in assoluto - Invece il numero dell’album in mp3 dovrebbe oscillare tra le 650.000 e le 700.000 copie vendute. Il principale motivo del successo è la scelta commerciale di Amazon, che ha messo a disposizione, per un solo giorno, il nuovo lavoro di Lady Gaga al prezzo di 99 centesimi. In due distinti momenti: il 23 e il 26 di Maggio. Le stime parlano di almeno 440.000 mp3 di Born This Way a 99 centesimi venduti da Amazon, i download totali, sommando gli altri retailer digitali, raggiungono quota 662.000 copie. Il miglior risultato nella storia della musica digitale. (pp)Niccolò Fantini

1 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us