Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Dove si trova il labirinto più grande del mondo?

Il labirinto da sempre simboleggia la fatica e la speranza nella ricerca di una via d'uscita. Il più grande del mondo si trova in Italia.

Il labirinto più grande del mondo si estende per sette ettari di terreno e si trova a Fontanellato, in provincia di Parma: è il Labirinto della Masone, all'interno della proprietà dell'editore e collezionista d'arte Franco Maria Ricci, che ha elaborato e sviluppato il progetto insieme agli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto.

insieme agli architetti. Il labirinto è una tra le fantasie più antiche dell'umanità: simboleggia la fatica del percorrere la vita, ma anche la speranza di una via di uscita. Già rappresentato in diverse incisioni rupestri, compare nel mito greco con Minosse, re di Creta, che incarica Dedalo di costruire un labirinto per imprigionare il mostruoso Minotauro.

oasi d'arte. Il Labirinto della Masone è interamente realizzato con quasi trecentomila piante di bambù di specie differenti, è ispirato ai percorsi geometrici raffigurati nei mosaici romani e ha una pianta a forma di stella che si estende su sette ettari intorno a un quadrato centrale. Ospita spazi culturali su un'area di oltre cinquemila metri quadrati, dedicati alla collezione d'arte di Ricci (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento), e una biblioteca con i più illustri esempi di tipografia e grafica. Di recente è stato aperto al pubblico.

15 novembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us