Il labirinto più grande del mondo si estende per sette ettari di terreno e si trova a Fontanellato, in provincia di Parma: è il Labirinto della Masone, all'interno della proprietà dell'editore e collezionista d'arte Franco Maria Ricci, che ha elaborato e sviluppato il progetto insieme agli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto.
insieme agli architetti. Il labirinto è una tra le fantasie più antiche dell'umanità: simboleggia la fatica del percorrere la vita, ma anche la speranza di una via di uscita. Già rappresentato in diverse incisioni rupestri, compare nel mito greco con Minosse, re di Creta, che incarica Dedalo di costruire un labirinto per imprigionare il mostruoso Minotauro.
oasi d'arte. Il Labirinto della Masone è interamente realizzato con quasi trecentomila piante di bambù di specie differenti, è ispirato ai percorsi geometrici raffigurati nei mosaici romani e ha una pianta a forma di stella che si estende su sette ettari intorno a un quadrato centrale. Ospita spazi culturali su un'area di oltre cinquemila metri quadrati, dedicati alla collezione d'arte di Ricci (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento), e una biblioteca con i più illustri esempi di tipografia e grafica. Di recente è stato aperto al pubblico.