Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Dove si trova il labirinto più grande del mondo?

Il labirinto da sempre simboleggia la fatica e la speranza nella ricerca di una via d'uscita. Il più grande del mondo si trova in Italia.

Il labirinto più grande del mondo si estende per sette ettari di terreno e si trova a Fontanellato, in provincia di Parma: è il Labirinto della Masone, all'interno della proprietà dell'editore e collezionista d'arte Franco Maria Ricci, che ha elaborato e sviluppato il progetto insieme agli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto.

insieme agli architetti. Il labirinto è una tra le fantasie più antiche dell'umanità: simboleggia la fatica del percorrere la vita, ma anche la speranza di una via di uscita. Già rappresentato in diverse incisioni rupestri, compare nel mito greco con Minosse, re di Creta, che incarica Dedalo di costruire un labirinto per imprigionare il mostruoso Minotauro.

oasi d'arte. Il Labirinto della Masone è interamente realizzato con quasi trecentomila piante di bambù di specie differenti, è ispirato ai percorsi geometrici raffigurati nei mosaici romani e ha una pianta a forma di stella che si estende su sette ettari intorno a un quadrato centrale. Ospita spazi culturali su un'area di oltre cinquemila metri quadrati, dedicati alla collezione d'arte di Ricci (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento), e una biblioteca con i più illustri esempi di tipografia e grafica. Di recente è stato aperto al pubblico.

15 novembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us