Curiosità

La webcam sull'incrocio più famoso di Tokyo

Una webcam ci mostra il traffico di auto e pedoni in un famoso incrocio di Tokyo. Questa è una delle esperienze in realtà aumentata di Focus 329, visibili con la nostra app.

 

È solcato da strisce pedonali anche in diagonale, che permettono l'attraversamento da un angolo all'altro; viene invaso dai pedoni appena arriva il loro turno di passaggio e le auto in tutte le direzioni si fermano. È l'affollatissimo incrocio di Shibuya, a Tokyo. Nelle ore di punta, qui possono attraversare 2.500 persone in un turno. È un angolo così popolare della capitale nipponica da essere apparso in vari film, come Lost in Translation o nella saga Resident Evil
 
È tra i più famosi, ma non l'unico incrocio di questo tipo, in cui auto e pedoni passano a turno. Ci sono "attraversamenti a X", oltre che in Giappone, in vari Paesi: da Usa e Canada (dove sono apparsi per la prima volta), ad Australia o Regno Unito.
 
Questa è una delle esperienze in realtà aumentata di Focus 329, visibili con la nostra app.
 

 

18 febbraio 2020 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us