Focus

La vertigine della Terra dall'alto

Coltivato, inquinato, verde, arido, affollato, allagato, distrutto, costruito. Il nostro Pianeta si mostra in tutta la sua bellezza in questa raccolta di scatti accomunati da un unico particolare: la prospettiva da cui sono stati realizzati. Guarda anche le foto di mondi sotterranei

Una mongolfiera sorvola Carpineti, vicino a Reggio Emilia, durante un festival dedicato ai palloni aerostatici.

L'Arco di Trionfo, al centro di Piazza Charles de Gaulle, fa da perno ai principali viali di Parigi: intorno, i tetti delle case della città. Guarda anche il progetto della nuova Piramide di Parigi

Una distesa di fiori a bulbo a Keukenhof park, nei pressi di Lisse, in Olanda: questo giardino botanico è considerato il più grande al mondo, con i suoi 4 milioni e mezzo di tulipani in 100 varietà diverse, oltre a narcisi, giacinti e altre specie di piante e fiori.
Luoghi in cui la primavera dà spettacolo (guarda)

Un raduno di almeno 35 mila trichechi del Pacifico fotografato a settembre 2014 vicino a Point Lay, nel nordovest dell'Alaska. Secondo gli esperti della NOAA, che hanno fotografato l'enorme assembramento, gli animali si sarebbero riuniti nello stesso punto per la diminuzione di ghiacci marini su cui questi mammiferi solitamente riposano, tra una nuotata e l'altra.
Pinguini imperatori affamati dal global warming

Una prospettiva aerea del Golden Gate Bridge di San Francisco, avvolto in un mare di nebbia.
Guarda anche il Grand Canyon in un mare di nuvole

Due uomini si spostano in canoa su una strada di Trysil, nel sudovest della Norvegia, allagata a maggio da forti piogge e dallo scioglimento delle nevi che hanno ingrossato il fiume Trysilelva.

Le luci di Chicago fotografate dalla ISS, dall'astronauta americano Scott Kelly, che rimarrà un anno sulla base spaziale.
Guarda anche la bellezza dei cieli lontani dall'inquinamento luminoso

Una veduta aerea di Lalitpur, antica città vicina a Kathmandu, in Nepal, alcuni giorno dopo il terremoto che ha devastato l'area, lo scorso aprile.

Ghiaccio marino al largo della Princess Astrid Coast, in Antartide, fotografato dal satellite della Nasa Terra. I ghirigori bianchi vicino al continente sono fatti di ghiaccio. Quelli nell'angolo destro in alto della foto, sono invece nuvole.

Una veduta aerea degli slum di San Paolo (Brasile) costruiti sulla riserva d'acqua inquinata e contaminata di Billings. Queste acque, indispensabili anche per la produzione di energia idroelettrica, sono rese ancora più impure dalla siccità che ha investito il Brasile, la peggiore degli ultimi 80 anni.

A proposito di siccità, il contrasto tra terreni agricoli coltivati e terre aride vicino a Calipatria, in California. Lo stato americano sta vivendo la peggiore siccità di sempre. Guarda anche le foto della grande sete della California ripresa dall'alto

Una veduta aerea delle cascate di Iguazu, viste dal lato argentino. Le più belle foto di cascate

Il ritmo ordinato delle case di Bristol, Inghilterra meridionale, viste dall'alto.

Vortici di nuvole sopra alle isole Canarie e a Madeira. La foto è stata acquisita il 20 maggio dal satellite della Nasa Terra.
Guarda anche 9 rare e curiose tipologie di nubi

Un cielo screziato di luce nell'Amazzonia peruviana, in particolare sulla regione di Loreto.

Una veduta aerea delle piscine delle miniere di litio di Soquimich, nelle pianure di sale dell'Atacama (Cile).
La surreale bellezza delle miniere di sale (guarda)

La spiaggia brasiliana di Ipanema vista dall'alto. Altre belle spiagge viste da una prospettiva aerea: guarda

Un insolito "arazzo" (o murale, se preferite) dipinto con le piante di riso, in un campo di Shenyang, in Cina.

Veduta aerea del sito di costruzione di Disneyland Shanghai, un parco divertimenti tematico pensato per un pubblico cinese che dovrebbe aprire nella primavera 2016.

La statua della Madre Russia sulla collina di Mamaev Kurgan a Volgograd, in Russia.

Una mongolfiera sorvola Carpineti, vicino a Reggio Emilia, durante un festival dedicato ai palloni aerostatici.