Curiosità

La tosse è un riflesso contagioso?

Sì. La tosse è un riflesso solo in parte controllato (e controllabile) coscientemente: si può tossire per liberare le vie aeree, e in questo caso il riflesso è involontario.

Ma si può tossire anche volontariamente, per esempio per attirare l’attenzione.

Si può infine tossire se lo fa qualcuno che si trova vicino a noi, proprio come accade per lo sbadiglio o per la risata, sebbene nel caso della tosse l’effetto sia meno marcato. Osservazioni condotte all’Università del Maryland (Usa) mostrano infatti che la frequenza dei colpi di tosse aumenta nei soggetti che vedono altre persone tossire.

Il rumore attivatore
Il meccanismo che sta alla base di questo comportamento involontario non è ancora noto, ma esistono due ipotesi. La prima spiega la tosse contagiosa allo stesso modo della risata e dello sbadiglio: quando sentiamo un suono, il cervello istintivamente si attiva per riprodurlo. Il secondo meccanismo invece è più legato a questioni di salute. La tosse degli altri sarebbe infatti percepita come un segnale di allarme (per esempio, nell’aria potrebbe esserci una sostanza tossica) che spinge quindi involontariamente a pulire le proprie vie aeree.

Cheese! I più contagiosi sorrisi animali
VAI ALLA GALLERY (N foto)

21 aprile 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us