Curiosità

La storia dell'umanità in due minuti

Dal Big Bang alla comparsa dell'uomo, da Leonardo da Vinci a Martin Luther King fino alla nascita di Internet: gli avvenimenti che hanno fatto la storia in un video che lascia senza fiato.

L'esplosione iniziale da cui tutto ha avuto inizio. Le primordiali forme di vita, i dinosauri, i primati e finalmente l'uomo. L'invenzione della scrittura, i grandi imperi, i geni inventori che hanno spinto l'intelligenza umana un po' più in là. Le esplorazioni geografiche, la piaga della schiavitù, la Rivoluzione Industriale, per arrivare al secolo più travagliato e vicino a noi, con le grandi guerre, il nazismo e l'Olocausto, Hiroshima, Martin Luther King e i Beatles, la corsa allo spazio e la caduta del Muro di Berlino.

Le tappe più importanti della storia dell'uomo sono condensate in due minuti di avvenimenti epocali ricordati per immagini: una sequenza che culmina con i passi più vicini al nostro presente, come la diffusione dei primi computer e cellulari, la straordinaria potenza di internet, l'11 settembre e le guerre che sono seguite, Fukushima e l'incubo delle radiazioni.

Autore del video che ha già totalizzato oltre un milione e 389 mila visite su YouTube è un 19enne statunitense che ha realizzato il filmato per un progetto scolastico.

Guarda anche: 1000 anni di storia europea in meno di 5 minuti
Apollo 11, la missione che cambiò la storia

6 settembre 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us