di Peppe Croce
Un'interessante infografica realizzata dal sito sportivo TheScore.com mostra, e analizza, il grande coinvolgimento sui social network generato da due dei più spettacolari campionati di calcio europei: la Premier League inglese e la Liga spagnola.
"Sport e social sempre più legati e i campioni monopolizzano la conversazione"
Social in goal -
Premier League inglese e Liga spagnola
Campioni online - La prima cosa che salta all'occhio è che i due campionati calcistici riescono a movimentare una massa enorme di fan online. Analizzando Facebook, per esempio, si vede che Premier e Liga sono quasi alla pari con oltre 66 milioni di fan. Un numero enorme, considerato che la Spagna ha 45 milioni di abitanti e il Regno Unito ne ha 62. Le squadre riescono quindi, grazie a Facebook, a restare in contatto anche con gli emigrati, con i tifosi stranieri e con i semplici simpatizzanti che magari non andranno mai allo stadio per vedere una partita. Passando a Twitter, invece, si scopre che nell'ultimo campionato la partita della Liga più twittata è stata il grande classico Real Madrid Vs Barcelona con oltre 1,7 milioni di menzioni. L'equivalente inglese - il derby di Machester - si ferma ad appena 428 mila menzioni. Forse gli inglesi guardano le partite più attentamente, mentre gli spagnoli si distraggono su Twitter...
Una grande responsabilità - Luci a parte, ci sono anche le ombre. Con numeri del genere è evidente che curare la comunicazione online con i propri tifosi è diventato una questione molto delicata e da seguire con attenzione. Passi per i club che hanno gli uffici stampa - ormai caricati anche di questo ulteriore lavoro! - ma i singoli atleti devono stare attenti. Pensate a Lionel Messi: la pulce ha quasi mezzo milione di follower su Twitter. Non per niente, durante le ultime Olimpiadi di Londra 2012, si è cercato di mettere un freno al tweet selvaggio degli atleti. (sp)