Curiosità

La scienza del rigore perfetto

Se avete ancora nelle vene l’adrenalina per la sequenza dei rigori della finale del Campionato del Mondo di Germania, questa è una notizia che fa per voi.
Esiste una formula per tirare il calcio di rigore perfetto? Per entrare – da eroi - nella storia dopo 120 minuti di fatica, corsa e lotta?
A rivedere le immagini della finale Italia Francia sembra di sì: 5 rigori su 5 regolarmente insaccati alle spalle di Bartez dagli italiani.
Anche alcuni scienziati hanno trovato il metodo ideale. I ricercatori della Johm Moores University di Liverpool, studiando video e foto dei penalty calciati dalle squadre inglesi dal 1962 a oggi, hanno infatti calcolato la formula del rigore perfetto.
Più che una formula, la ricerca si potrebbe sintetizzare in alcune “regolette” abbastanza semplici: la rincorsa breve, composta da 4-6 passi; calcio di piatto (senza “cucchiai” o tiri di esterno che riducono le possibilità di successo del 25%); attendere le mosse del portiere (ma non troppo, massimo, 0,41 secondi) e poi calciare.
E infine, regola forse più importante come insegna la finale della Coppa del Mondo, allenare la psiche e vincere la pressione che può ingabbiare anche il più esperto dei calciatori.

10 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us