Curiosità

La scienza del calcio di rigore

Statisticamente durante il calcio di rigore il portiere è in una situazione di svantaggio rispetto al bomber che lo batte: la parata riesce infatti solo nel 18% dei casi.
Ma alcuni ricercatori dell’Università di Hong Kong, hanno condotto uno studio che potrebbe aiutare i vari Dida, Buffon e Julio Cesar a migliorare le proprie performance.
Gli scienziati hanno analizzato oltre 200 calci di rigore battuti in alcuni campionati come la Champions League, la Coppa d’Africa e la Coppa Uefa notando che nel 96% dei casi i portieri si dispongono leggermente sulla destra o sulla sinistra rispetto al centro della porta. Lo spostamento medio dei portieri è stato quantificato in 9,95 centimetri, anche se non è stata trovata nessuna relazione tra l'iniziale posizione e la successiva direzione del tuffo.
Ma con questo posizionamento il portiere sarebbe in grado di influenzare la direzione del tiro dell’attaccante, poiché chi calcia il rigore tende a indirizzarlo verso il lato della porta più libero. Se il numero 1, quindi, si dispone sulla destra rispetto al centro della porta, è probabile che l’attaccante cerchi di batterlo tirando alla sua sinistra.
Secondolo lo studio uno spostamento rispetto al centro della porta tra i 6 e i 10 centimetri è quello che garantisce al portiere le maggiori probabilità di parata.
Totti e compagni sono avvisati…

5 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us