Curiosità

La scienza del calcio di rigore

Statisticamente durante il calcio di rigore il portiere è in una situazione di svantaggio rispetto al bomber che lo batte: la parata riesce infatti solo nel 18% dei casi.
Ma alcuni ricercatori dell’Università di Hong Kong, hanno condotto uno studio che potrebbe aiutare i vari Dida, Buffon e Julio Cesar a migliorare le proprie performance.
Gli scienziati hanno analizzato oltre 200 calci di rigore battuti in alcuni campionati come la Champions League, la Coppa d’Africa e la Coppa Uefa notando che nel 96% dei casi i portieri si dispongono leggermente sulla destra o sulla sinistra rispetto al centro della porta. Lo spostamento medio dei portieri è stato quantificato in 9,95 centimetri, anche se non è stata trovata nessuna relazione tra l'iniziale posizione e la successiva direzione del tuffo.
Ma con questo posizionamento il portiere sarebbe in grado di influenzare la direzione del tiro dell’attaccante, poiché chi calcia il rigore tende a indirizzarlo verso il lato della porta più libero. Se il numero 1, quindi, si dispone sulla destra rispetto al centro della porta, è probabile che l’attaccante cerchi di batterlo tirando alla sua sinistra.
Secondolo lo studio uno spostamento rispetto al centro della porta tra i 6 e i 10 centimetri è quello che garantisce al portiere le maggiori probabilità di parata.
Totti e compagni sono avvisati…

5 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us