Curiosità

La rivincita del computer


Il campione mondiale allora in carica di scacchi Gary Kasparov inizia la storica rivincita contro il Supercomputer di IBM chiamato Deep Blue. Ma a differenza del 1996, quando l’incontro fu vinto da Kasparov, questa volta fu il computer ad avere la meglio. Con una capacità di calcolo di 200 milioni di mosse al secondo, Deep Blue divenne subito celebre come il primo “giocatore” al mondo ad aver battuto il grande campione russo di scacchi. Tuttavia qualche anno dopo Kasparov ebbe modo di dimostrare di essere sempre il numero uno, almeno tra gli umani, vincendo nel 1999 contro il resto del mondo in una mega partita "uno contro tutti" giocata su Internet.

Nella foto, il campione Kasparov davanti alla scacchiera pensa alla prossima mossa.

3 maggio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us