Sulle coste di un'isola tedesca è stata ritrovata quella che potrebbe essere la più antica bottiglia con messaggio di cui si abbia notizia. Non una dichiarazione d'amore, non la mappa per trovare un tesoro: la bottiglia conteneva una cartolina e ha attraversato i mari a fini scientifici.
Una su mille. La bottiglia faceva parte del gruppo di altre 1020 lanciate da George Parker Bidder nel Mare del Nord fra il 1904 e il 1906 allo scopo di indagare la vita delle profondità marine.
Bidder è stato presidente della Marine Biological Association inglese dal 1939 al 1945 e viene ricordato per gli studi sull'idraulica delle spugne e per avere inventato questa bottiglia per tracciare i movimenti delle correnti, disegnata appositamente per essere catturata dalle reti della pesca a strascico.
il ritrovamento. Così, 108 anni dopo il lancio, una di queste bottiglie è approdata sulle coste dell'isola di Amrum in Germania. È stata una coppia a scoprirla, Marianne e Horst Winkler, che l'hanno immediatamente aperta per leggere il messaggio, come suggeriva la scritta "break" visibile su un foglio dentro la bottiglia. Il testo spiegava di rispedire la cartolina al mittente, ovvero la Marine Biological Association inglese, che ha diffuso la notizia.
la ricompensa. Per chi avesse ritrovato e inviato al mittente il contenuto della bottiglia, la MBA prevedeva anche una ricompensa di uno scellino. E così è stato: i due tedeschi si sono visti recapitare una vecchia monetina inglese. In ogni caso non si possono lamentare: oggi lo scellino non ha certo il valore che aveva nel 1906, ma essendo fuori corso da tempo ha assunto un valore non da poco come moneta da collezionisti.