di Alessia Vicinanza
A Dubai fa troppo caldo per sciare? Nessun problema. La loro pista da sci coperta è la più grande del mondo. A meno che il progetto danese non diventi realtà...
"Il progetto danese batterebbe senza dubbio l'attuale pista di Dubai"
Slalom giganti - Se in questo periodo non riesci a fare a meno di andare sulle Alpi - o nelle altre località sciistiche più importanti - questa notizia ti farà venire voglia di andare un po’ più lontano. Oggi, con i suoi 22.300 m2 di ampiezza, la pista da sci al coperta più grande del mondo si trova nello stato arabo di Dubai. Ma la città di Randers, in Danimarca, ha intenzione di realizzare uno Skydome ancora più imponente.
Neve 365 giorni l'anno - Il progetto danese è terminato solo sulla carta, ma c’è. La superficie sarebbe di 100.000 m2 di cui 70.000 dedicati a oltre tre chilometri di discese coperte e all'aperto. Un impianto enorme composto da otto grandi piste di diverso livello di cui sei al chiuso, in modo da essere utilizzabili tutto l’anno.
Vette insormontabili? - I lavori non sono ancora iniziati: per una costruzione di queste dimensioni servono anche fondi adeguati e, in questo momento non è ancora sicuro che si riesca a racimolare la somma necessaria per trasformare il progetto in realtà. Di sicuro diventerebbe un'attrazione per molti turisti, soprattutto coloro che non vorrebbero mai rinunciare allo sci o allo snowboard. Almeno in Danimarca suona meno strano che a Dubai! E per noi sarebbe un po' più vicino. (sp)
Ecco come sarà lo Skidome made in Denmark