Curiosità

La pista da sci al coperto più grande del mondo

La meta delle tue prossime vacanze?

di
A Dubai fa troppo caldo per sciare? Nessun problema. La loro pista da sci coperta è la più grande del mondo. A meno che il progetto danese non diventi realtà...

"Il progetto danese batterebbe senza dubbio l'attuale pista di Dubai"
Slalom giganti - Se in questo periodo non riesci a fare a meno di andare sulle Alpi - o nelle altre località sciistiche più importanti - questa notizia ti farà venire voglia di andare un po’ più lontano. Oggi, con i suoi 22.300 m2 di ampiezza, la pista da sci al coperta più grande del mondo si trova nello stato arabo di Dubai. Ma la città di Randers, in Danimarca, ha intenzione di realizzare uno Skydome ancora più imponente.

Neve 365 giorni l'anno - Il progetto danese è terminato solo sulla carta, ma c’è. La superficie sarebbe di 100.000 m2 di cui 70.000 dedicati a oltre tre chilometri di discese coperte e all'aperto. Un impianto enorme composto da otto grandi piste di diverso livello di cui sei al chiuso, in modo da essere utilizzabili tutto l’anno.

Vette insormontabili? - I lavori non sono ancora iniziati: per una costruzione di queste dimensioni servono anche fondi adeguati e, in questo momento non è ancora sicuro che si riesca a racimolare la somma necessaria per trasformare il progetto in realtà. Di sicuro diventerebbe un'attrazione per molti turisti, soprattutto coloro che non vorrebbero mai rinunciare allo sci o allo snowboard. Almeno in Danimarca suona meno strano che a Dubai! E per noi sarebbe un po' più vicino. (sp)

Ecco come sarà lo Skidome made in Denmark

28 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us