Curiosità

La patata diventa regina


La patata, oggi così diffusa, all’inizio non ebbe altrettanto successo e quando nel XVI secolo Sir Thomas Harriot la portò dall’America in Europa alcuni pensavano addirittura che fosse portatrice di malattie mortali come la tubercolosi. Nei secoli successivi invece la patata, uno degli alimenti più “vitali” perché sempre presente sulle tavole anche nei periodi di carestia, cominciò ad essere protagonista di piatti alla moda, come le patate alla francese, tagliate a fiammifero e fritte. In America il cuoco Crum esasperato da un cliente che voleva le patate alla francese ma molto sottili, le tagliò talmente fini che non si riusciva a prenderle con la forchetta, aveva inventato le patatine, che ben presto finirono in busta.

28 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us