Curiosità

La notte di Chernobyl


E’ la notte tra il 25 e il 26 aprile quando alcuni tecnici nella centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, stanno compiendo degli esperimenti al reattore nucleare numero 4. Alle 1,23 (ora locale) il reattore si incendia, facendo esplodere l’intero edificio. E’ il più grave incidente nucleare della storia: si sprigiona nell’atmosfera una radioattività compresa tra gli 80 e i 185 milioni di curie, una quantità di molto superiore a quella liberata dalle bombe di Hiroshima e Nagasaki. I morti ufficiali del disastro sono 42, ma le vittime delle radiazioni secondo gli scienziati europei sono diverse migliaia e 850000 persone vivono tuttora nelle regioni contaminate.

26 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us