Focus

La matematica nella vita quotidiana

Il vincitore, gli otto finalisti del fotoconcorso di iFocus "La matematica nella vita quotidiana" e altri 55 fotografi che erano entrati nella semifinale, ossia nell'ultima fase della selezione della Giuria di Focus.it. Guarda se c'è la tua foto...

Le prime nove fotografie sono quelle del vincitore (questa) e degli otto finalisti (*), in ordine alfabetico, del fotoconcorso di iFocus "La matematica nella vita quotidiana": queste immagini sono state pubblicate anche su Focus 202. Seguono le fotografie di altri 55 iscritti (in ordine alfabetico) entrati in semifinale. I commenti sono quelli dei fotografi. In qualche caso trovate anche una nostra nota finale. (A cura di Raymond Zreick, 5 agosto 2009)

FOTOGRAFIA DI Kira_yosumaky
_Philosophiae Naturalis Principia Mathematica_ Continuo a trovarlo assurdo. Giocatori alti due metri si sfidano l'un l'altro contendendosi un pallone; e questa partita è già attraente di per sé: uno scontro tra giganti. Ma poi... poi arriva il bello. Come questi facciano a far passare quel pallone all'interno di un canestro poco più largo del diametro della palla ha dell'incredibile. Quell'agilità, quei balzi, quelle parabole... tutto in un attimo. Migliaia di formule fisiche e algebriche utilizzate in una frazione di secondo... e dietro la soluzione di quelle mille equazioni c'è un pubblico che si alza in piedi, e una folla che esulta.

DI SÉ RACCONTA Ora come ora sono il tipico adolescente in crisi dei 16anni... anche se poi tanto tipico non sono... Studio nel tempo libero, diciamo che è il mio hobbie. Annego i sentimenti nella musica, corro, urlo, pogo ai concerti, fumo solo a scrocco, sbatto la testa contro il muro, suono la chitarra come autoditatta sognando un futuro da rock star (illuso). Mangio fuori orario caramelle e nutella... [...] mi nascondo dietro una frangia come mille mila altri [...] adoro catturare l'attimo, cacciare i particolari, e imprigionare le emozioni nelle mie foto per poi riscoprirle guardandole [leggi tutto]

I TAG DELLA FOTO matematica

N.d.R(ay): questa è la fotografia che ha conquistato la Giuria di Focus.it e si è aggiudicata un lettore mp3 e la pubblicazione su Focus 202. Ci resta un dubbio: ma tutti quei segni, numeri, vettori... vogliono per davvero dire qualcosa? Se lo sapete, illuminateci!

(*): le fotografie pubblicate su Focus 202 erano 10, ma quella di uno dei nove finalisti è poi risultata copiata da Internet. Ci scusiamo con i lettori per non averlo scoperto per tempo. 

FOTOGRAFIA DI annasvelto
Farfalla ottanta Grazie all'occhio esperto di un compagno di viaggio che l'ha riconosciuta, sono riuscita a fotografare la "farfalla 80". Senza temere l'uomo, e direi molto vanitosa, si è poggiata sul suo indice per farsi ammirare! È stato un attimo brevissimo ed emozionante, ma l'attimo giusto per immortalarla prima che volasse via. Uno dei più bei ricordi del parco argentino di Iguazu.

DI SÉ RACCONTA Fin dall'inizio del suo percorso fotografico ha cercato di fissare le immagini prima con gli occhi dell'anima e poi con l'obiettivo. Il grande amore per i viaggi per il mondo si coniuga perfettamente con la passione per la sua terra, per il suo Sud e per le bellezze della natura ancora poco conosciute. La sensibilità sociale ed ambientalista le fa prediligere anche la fotografia di denuncia e di difesa dell'habitat dell'uomo, degli animali e delle piante dall'inquinamento. [...] Una sua foto - Sala da pranzo - è nel MUVAc, il Museo Virtuale d'Arte Contemporanea. [leggi tutto]

I TAG DELLA FOTO matematica, farfalla

FARFALLE CHE DANNO I NUMERI Dopo la pubblicazione su Focus 202 un altro fotografo iscritto alla community, maxter_71, ha segnalato a annasvelto che il nome corretto della farfalla è 88, non 80 (e neppure 08, come potrebbe apparire). Anna ci ha chiesto una verifica e abbiamo trovato che il nome comune di questo esemplare di Diaethria Clymena è Mariposa 88, o "farfalla 88". Ha dunque ragione maxter_71. L'errore, se si può parlare di errore, nasce dal fatto che le due macchie centrali della cifra più vicina alla testa sono molto ravvicinate, al punto che in qualche esemplare tendono a fondersi dando l'impressione di leggere uno "zero" piuttosto che un altro "otto".

FOTOGRAFIA DI claudio426
I numeri dei Campioni Foto scattata a Firenze fra un ingresso ad un museo ed una visita ad una chiesa durante una gita "culturale". Sono stato attratto dai numeri e dalla vivacità dei colori del "muro" venutosi a creare per mettere in mostra tutte le maglie.

DI SÉ RACCONTA Sono in pensione da alcuni anni e, come si suol dire, ho molto tempo a disposizione... niente di più falso! Fotografo da sempre e fotografo quello che più mi colpisce, che mi attira ed attrae, che mi emoziona e mi appassiona. Pertanto, se avrete voglia di sfogliare le mie foto, troverete i soggetti più disparati. Buone foto a tutti!

I TAG DELLA FOTO matematica, colori, numeri, pallone

FOTOGRAFIA DI fedemai
Impazzirò? Integrali di superficie, doppi e tripli. Questo è ciò che incontrerete a Ingegneria nell'esame di Analisi_C! Quando anche per voi arriverà il momento di preparare questo esame tenete sempre in mente una frase di Einstein che vi aiuterà a non impazzire: «Non preoccuparti delle difficoltà che incontri in matematica, ti posso assicurare che le mie sono ancora più grosse» :o) ... Good Luck ;)

DI SÉ RACCONTA Studio Ingegneria Informatica e sono un'appassionato di fotografia, soprattutto quella naturalistica. Sono alle prime armi quindi non sono capace, ma forse un giorno imparerò ;) !! Sogno nel cassetto? Viaggiare di continuo e diventare un fotografo naturalista :)

I TAG DELLA FOTO matematica, numeri, mate, integrale, integrali, math, integrale doppio, integrali doppi

FOTOGRAFIA DI Manaus
Il ''Teorema della Maionese''... (2+1+1+1 = mmm...)! ... Una "formula" non troppo complicata, di estrema facilità nel realizzarla. Non c'è bisogno di ricette scritte o testi estrapolati da chissà quale Libro di "genetica". Il risultato è ottimo, soprattutto se il prodotto ottenuto accompagna un buon piatto di pesce fresco! Buon appetito Community!

DI SÉ RACCONTA Amo la natura in tutte le sue forme ed espressioni! Il desiderio della gemma son la notte e la rugiada, ma il fiore sbocciato invoca libera la luce. Frangi l'involucro, o cuore, e n'esci!

I TAG DELLA FOTO matematica, uova, limone, olio, maionese

FOTOGRAFIA DI POLICARPO
"andate e moltiplicatevi" Gen. 22,17 Anche Dio si sarà servito della matematica all'inizio della creazione! Hai mai pensato alla matematica come l'inizio del genere umano? Il frutto di due persone che si amano e da due unendosi diventano tre, e così via? Fino ad arrivare a te! Che meraviglia la matematica!

DI SÉ RACCONTA Ho cominciato a scattare le mie prime foto circa un anno e mezzo fa. Guardavo il mio giardino e le rose appena sbocciale al primo sole di primavera. Erano uno spendore. Mi sono chiesta: «perché non conservare queste belle immagini? Forse quest'inverno avrò voglia di rivederle! E allora vai con i primi scatti! E così un po' per gioco un po' per divertimento è cominciata la mia passione per la fotografia. Come non fotografare i miei gatti nelle foto più buffe? Non amo le foto ritoccate. Per caso ho incontrato il sito di Focus. Ho imparato a confrontarmi con gli altri. Per gioco ho partecipato ai primi concorsi. Bello stimolo! Al mio prossimo viaggio come non mettere la macchina in valigia?

I TAG DELLA FOTO matematica, natura, moltiplicazione, procreazione

FOTOGRAFIA DI Quiker
Infinito Lo sguardo vago, / smarrito, assopito. / Congetture indistinte, / nel fragore smorzato dei reattori. / La coscienza di transitorietà / nell'orizzonte arcuato. / L'apparenza è ingannevole, / l'evidenza illusoria. / Nondimeno, l'Infinito si rivela / in tutta la sua maestosità. Quiker (Quirico Desole). La fotografia è stata scattata dall'aereo, durante il volo di rientro da una vacanza trascorsa a Tenerife, nel settembre del 2008. Siamo sul Mare di Sardegna, la costa visibile all'orizzonte è quella della Spagna Meridionale.

DI SÉ RACCONTA Laurea in Scienze Naturali, passione sfrenata per la natura, fotografo assolutamente dilettante, e si vede... Utilizzo una fotocamera digitale di poco pregio e, talvolta, qualcuna in prestito da qualche amico... Mi riprometto, prima o poi, di acquistare qualcosa di più importante e di affinare... o meglio, di imparare seriamente. Ciao!

I TAG DELLA FOTO matematica, geometria, infinito

FOTOGRAFIA DI silviuz89
Immagini contorte L'uomo, la vista, le infinite possibilità di visione di un occhio, le molteplici funzionalità di una lente, luce, due specchi, gioco di riflessioni multiple, svariatissime forme geometriche, lo stesso oggetto, immagini diverse nella mente, immagini reali, uno "scherzo" dei nostri occhi, immagini contorte. Solo un occhiale... ma un istante dopo vedo...

DI SÉ RACCONTA Buongiorno a tutti sono Silvia Carboni, ho ventanni e sono al primo anno di Giurisprudenza (con alle spalle una formazione liceale classica). Una delle mie più grandi passioni è la fotografia, anche se non ho mai avuto l'occasione di arricchire le mie conoscenze tecniche. Nonostante ciò la macchina fotografica è un oggetto che non manca mai nelle mie uscite: uno strumento indispensabile per bloccare, per quanto indelebili nella mente, immagini, istanti che possono essere colti solo in determinati attimi della giornata, della vita... perché ogni realtà è sfuggente e mutevole. Possiamo fotografare uno squarcio di vita quotidiana, un paesaggio, la vita in tutte le sue forme e creature. Personalmente, abitando nelle vicinanze di La Spezia, sono circondata da svariate e ricche fonti di ispirazione come le caratteristiche forme di un paesaggio sulle Cinque Terre e gli innumerevoli borghi medievali della Lunigiana.

I TAG DELLA FOTO matematica, stranezze

FOTOGRAFIA DI smarties68
Broccolo mountains Ho fatto questa foto perché mi ha colpito la forza della natura, che mostra miracolose figure geometriche di matematica frattale create su un semplice broccolo del mio orto, che inquadrato contro il cielo, ha dato questo effetto di montagne verdi.

DI SÉ RACCONTA Fotografo amatoriale, ritrattista e macrofotografia.

I TAG DELLA FOTO matematica, geometria, numeri, verdura, frattali

FOTOGRAFIA DI A.Yellow.Strawberry
La mia matematica Questa matematica!! Sempre più complicata e astratta dal mio mondo... però, fosse così anche la mia vita!! Sarebbe bello vivere in un mondo di funzioni! Basterebbe trovare l'equazione della propria funzione, basare tutto su semplici regole fissate, numeri e teoremi... e per conoscere gli alti e bassi della vita sarebbe sufficiente solamente risolvere la propria disequazione...

I TAG DELLA FOTO matematica, scuola, lavagna, disequazioni

N.d.R(ay): matematica? Quello in basso a destra è un camioncino! Si riconoscono perfettamente lo sportello, il pianale coperto e le ruote.

FOTOGRAFIA DI ale2408
Un grande cerchio in mezzo al campo Scendendo da Volterra, dalla macchina ho potuto osservare questa stravagante struttura in mezzo ad un campo... a cosa servirà?

DI SÉ RACCONTA Sono una ragazza semplicemente appassionata di fotografia e mi ritrovo in questa community per condividere questo mio hobby con chi vorrà dedicarmi alcuni minuti, accettando consigli, complimenti, ma anche critiche!

I TAG DELLA FOTO matematica

FOTOGRAFIA DI ambrosia
Geometrie succose Come indovinato da tanti, questa foto ritrae un'anguria intagliata ad arte da uno dei tanti professionisti che creano sculture con la frutta e la verdura. È anche questo ciò che a volte si riesce a trovare davanti l'obiettivo della macchina fotografica: la natura sfruttata dall'uomo, ma questa volta al meglio. In questo modo creatività, abilità e flora si fondono proponendo meravigliosi effetti che deliziano tutti i nostri sensi. Io ho voluto riportarne un esempio.

DI SÉ RACCONTA Ho superato gli... "anta" e fin da giovane, dai tempi delle oramai scomparse pellicole fotografiche, ho amato osservare ed "imprimere" in particolar modo la natura nei suoi infiniti aspetti, colori, forme. Oggi mi sono adattata volentieri alla nuova tecnologia, e mi sto divertendo molto a conoscere e fare infiniti scatti con una macchina digitale. La foto è per me come vedere con un terzo occhio, è poter esprimere una forma di arte, catturare un momento. Grazie a tutti coloro che visiteranno i miei album, e anche a coloro che vorranno darmi consigli.

I TAG DELLA FOTO matematica, arte, cibo

FOTOGRAFIA DI brillante_brillante
Spirale, simbolo della vita che continua... Questa foto l'ho realizzata ispirandomi alla mitica serie di Fibonacci. Foglio di carta nero, con un sottile strato di sabbia nera del Brasile (molto brillante per i minerali) e conchiglie (da qui l'ispirazione della serie di Fibonacci) provenienti dalle Isole Baleari. E la forma a ricordare sempre la scoperta più grandiosa di questo grande matematico, ci ha insegnato che i numeri sono dappertutto, nascosti anche nei luoghi più strani. Le radici nella terra, i rami del tronco, le gemme sui rami, le conghiglie... si sviluppano seguendo i numeri della serie di Fibonacci.

DI SÉ RACCONTA Non so se sono un'artista o una fotografa... Ma mi "diletto"... Spero che le mie creazioni vi piacciano, spero di trasmettervi con le foto quello che io capto osservando le bellezze del nostro pianeta, e di trasmettervi la mia personalità creativa e bizzarra.

I TAG DELLA FOTO matematica, conchiglie

FOTOGRAFIA DI camiali
Quanti sono? Ciao, sono la piccola principessina Camilla. Io so quanti hanni ho, ma so che più ditina metto e più regalini arrivano... forse!!!! Io ci provo!

DI SÉ RACCONTA Ciao, sono una mamma di 2 piccole principesse. Lavoro in università ma amo fare un sacco di cose... in particolare la danza... la mia passione!

I TAG DELLA FOTO matematica

N.d.R(ay): secondo me le "ditina" sono per dire che ne vorrebbe tre fette, o almeno due...

FOTOGRAFIA DI carltur
Sottrazioni URGENTI! Credo che dovrò iniziare queste operazioni.

I TAG DELLA FOTO matematica, mole, peso, dieta, stazza

FOTOGRAFIA DI cat.marilyn2
Nastro di Moebius Questo nastro di Moebius l'ho costruito volutamente con delle pagine di un pentagramma di solfeggio, per far capire che anche la base della musica, si fonda sulla matematica... Avere una faccia sola è una proprietà topologica del nastro di Moebius. Un nastro di Moebius è una struttura particolare: possiamo percorrerne entrambi i lati con una matita senza staccare mai la punta. [leggi tutto]

DI SÉ RACCONTA Amante dei fiori e degli animali, soprattutto dei gatti, e di tante altre cose, naturalmente mi piace anche fotografare... Di tutto di più...

I TAG DELLA FOTO matematica, musica, nastro moebius

FOTOGRAFIA DI cimocimo
Nel cielo... La mia passione per la fotografia è cominciata da poco e mi è risultato impossibile non appassionarmi subito a questo stupendo modo di esprimere le sensazioni che una persona a volte tiene dentro di sé per troppo tempo. A volte capita che portando gli occhi al cielo si venga rapiti e talvolta si riesce a fermare il momento per condividerlo con tutti.

I TAG DELLA FOTO matematica, colori, cielo, aquiloni

FOTOGRAFIA DI claudeus
Numeri interi e linee spezzate Coloro che scamparono all'orrore dei lager nazisti non ebbero salva la vita, ma solo ciò che restava di essa: sofferenza e dolore ne avevano, ormai, eroso una parte. Quel segno indelebile marchiato sul braccio corrose e, quasi, cancellò dal palmo della mano la linea della vita. Ma solcò più netta e profonda quella del cuore. Numeri del passato ma sempre e soprattutto del quotidiano presente. Perché mai si dimentichi.

DI SÉ RACCONTA Appassionato di fotografia da sempre, vivo a Roma. Forse, per questo alcuni scatti mi piace tradurli in mordaci messaggi. La figura di Pasquino, evidentemente, mi stimola e induce alla provocazione.

I TAG DELLA FOTO matematica, mano, numeri, olocausto, orrore, nazismo, dolore, sofferenza, matricola, lager

FOTOGRAFIA DI Cosscara
Problemino: La mamma...

I TAG DELLA FOTO matematica, scuola, voti, scuola elementare, problemi di matematica

N.d.R(ay): bravo, d'accordo. C'è però una questione urgente da risolvere: quanti sono i bambini? Sì, insomma, se sono quattro le cose si complicano un po'...

FOTOGRAFIA DI Dragon32
Spirale naturale Una chiocciola al riparo su un lampascione grazie al suo epifragma. Da notare la spirale perfetta che la natura ha donato al suo guscio.

DI SÉ RACCONTA Nato a Salerno il 05/12/1960.

I TAG DELLA FOTO matematica, concorso

FOTOGRAFIA DI ds.claudio
Riflessi matematici La matematica ci porta dalla spiegazione del reale alla descrizione di ciò che è solo immaginario. Ecco perché, con un semplice gioco di specchi, si riesce a far vedere ciò che non esiste nella realtà ma ciononostante si palesa con una logica ferrea e innegabile.

DI SÉ RACCONTA Sono un abbonato Focus dal suo primo anno d'uscita. Dai miei anni di liceo è diventato un fedele compagno di vita. Ho 35 anni e vivo a sud di Roma. Purtroppo per me sono attratto da ogni forma di scienza e sapere e terribilmente incuriosito da tutto ciò che non riesco a spiegare. Questo non mi ha mai lasciato il tempo e la voglia di concentrarmi bene su una cosa soltanto. Come dire di tutto un po'.

I TAG DELLA FOTO matematica, riflessi, specchio, matematici

FOTOGRAFIA DI ekkIME
Numero civico Passeggiando nei pressi di Buckingham Palace a Londra mi ha colpito questo numero civico particolare nello stile del carattere e soprattutto nelle dimensioni, praticamente impossibile da non vedere... e poi l'8 è uno dei miei numeri preferiti.

DI SÉ RACCONTA Sono di Napoli, ho 34 anni e sono stato folgorato dalla passione per la fotografia, per ora sono autodidatta ma spero di fare qualche corso che mi permetta di affinare la tecnica.

I TAG DELLA FOTO matematica, numero

FOTOGRAFIA DI ELIAS M.
1+1=ehm...

I TAG DELLA FOTO matematica, pensieri, nuvoletta, aritmetica

N.d.R(ay): "ehm"? Se nella tua nuvoletta non c'è spazio per un futuro nella fisica quantistica forse devi considerare di ricominciare da qui.

FOTOGRAFIA DI flav1
Geometrie naturali Qui l'architetto non sbaglia i calcoli.

I TAG DELLA FOTO matematica, insetti, vespa, celle, esagoni

FOTOGRAFIA DI gen99
Raggi

I TAG DELLA FOTO matematica, raggi

N.d.R(ay): giochiamo all'oggetto misterioso? Non è un ventaglio, neppure un ex-ventaglio. Forse un futuro-ventaglio? Gen99 fa il prezioso e non rivela nulla...

FOTOGRAFIA DI giorgiobinasco
Nuove geometrie Bilbao, Guggenheim Museum, la straordinaria costruzione progettata dall'architetto Frank Gehry non possiede una sola superficie piana in tutta la struttura.

DI SÉ RACCONTA Amo fotografare la natura in tutte le sue manifestazioni (anche in un giorno freddo e piovoso puoi trovare un raggio di sole), amo tutti gli animali (specialmente i gatti e i cani), detesto la caccia e coloro che la praticano, mi piace viaggiare, possibilmente in paesi dove la natura conta più degli uomini che vi risiedono e alle metropoli superaffollate preferisco piccoli paesi dove le persone sono ancora autentiche e disponibili. Ciao a tutti.

I TAG DELLA FOTO matematica, geometria, spagna, guggenheim museum, bilbao

FOTOGRAFIA DI giovannicalabro1951
Calcolo matematico non riuscito

DI SÉ RACCONTA La fotografia l'ho scoperta in viaggio di nozze da allora non mi ha più abbandonato. [...] Mi piace la natura, gli oggetti visti da vicino, tutto ciò che mi colpisce e che non voglio dimenticare. [...] Mi piacciono gli angoli rustici, li "pulisco" da ogni elemento moderno per ridargli un certo aspetto antico e quell'enfasi che renda la foto quasi fuori dal tempo [...] [leggi tutto]

I TAG DELLA FOTO matematica

FOTOGRAFIA DI grigand
Cerchi urbani: Mestre, l'interno di un portabicliclette in tubo metallico. I cerchi concentrici come l'effetto di una goccia nell'acqua simbolo quasi ipnotico del tempo che passa e che non torna...

DI SÉ RACCONTA Mi chiamo Andrea, amo la fotografia da sempre, sono un autodidatta, mi piace viaggiare, curiosare nuovi luoghi, amo la montagna e stare all'aria aperta in contatto con la natura. Sono contento di poter condividere questa passione con tutti voi e non esitate di scrivere il vostro parere sulle mie foto, il confronto con altri è una grande opportunità di miglioramento.

I TAG DELLA FOTO matematica, geometria, cerchi

FOTOGRAFIA DI HelloKitty88
ehm... può rispiegare?? È bello imparare, studiare (quando ce n'è la voglia), sapere, acculturarsi... PRENDERE APPUNTI... ma in questo caso come faccio? Aiuto! Dai, però almeno l'argomento ve lo so dire: l'efficacia dei pannelli solari!

DI SÉ RACCONTA Ciao, mi chiamo HelloKitty88! Amo gli animali, la natura, la pace. Farei di tutto per salvare il mio Pianeta... ma purtroppo sono solo un piccolo granellino in un immenso deserto! Però nel mio piccolo faccio di tutto!

I TAG DELLA FOTO matematica, scuola, lavagna, pannelli solari

FOTOGRAFIA DI innersmile
L'integrale indefinito del mandarino! Qual è l'integrale indefinito del mandarino? beh, l'arancia! :D Infatti, derivando l'arancia si ottiene il mandarino :D

DI SÉ RACCONTA Sono una studentessa universitaria, iscritta al corso di laurea in ingegneria informatica ed amo praticare sport, ascoltare musica, viaggiare e navigare sul web.

I TAG DELLA FOTO matematica, integrale

FOTOGRAFIA DI inycon65
Forme geometriche artigianali Un vecchio pescatore che intreccia le nasse, che un giorno messe in mare ingabbieranno le aragoste. Rimango stupefatto da queste abili mani che creano delle geometrie perfette, mani che parlano di fatica e duro lavoro in mare, tradizioni che scompaiono.

DI SÉ RACCONTA Ciao a tutti, [...] abito in una bella regione, la Sicilia, in un paese della Valle del Belice, nel 1968 colpito dal terremoto e oggi quasi completamente ricostruito. Il mio spirito libero mi fa apprezzare le mie passioni per la moto, la fotografia e il mare, per me il mio rifugio, dove scarico le mie tensioni e dove riesco a ritrovare me stesso. [...] La fotografia per me è "il congelamento di un istante, che ti suscita le stesse emozioni nel tempo". [leggi tutto]

I TAG DELLA FOTO matematica, pescatore, artigiano, artigianale, nasse, nassa

FOTOGRAFIA DI ironmarrey
Scale a spirale dell'Arco di Trionfo di Parigi Le rampe di scale per salire sulla terrazza dell'Arco di Trionfo a Parigi (Francia). Mentre mi sono fermato per far riposare le gambe, mi affaccio giù e tento uno scatto, e il risultato è stato più che soddisfacente!

I TAG DELLA FOTO matematica, parigi, scale, spirale, arco di trionfo

FOTOGRAFIA DI josemarino
Matematica primordiale Be'... mi sa che sono andato un po' fuori tema. Ma sbagliare è matematicamente probabile! Ho letto una sola parte del titolo del concorso... Ma l'addizione non è alla base di qualunque processo della nostra vita?

DI SÉ RACCONTA Uomo di una certa età che ogni tanto scatta delle foto...

I TAG DELLA FOTO matematica

FOTOGRAFIA DI juvulese
... rimetti a noi i nostri debiti... 5 misteri, 50 ave maria, 5 pater ... un gesto che a volte diventa quotidiano. Le mani che tanto hanno lavorato e che forse continuano a lavorare nelle faccende quotidiane, l'avanzare dell'età, a volte la solitudine, il silenzio, avvicina a Dio. La certezza della fine fa sperare nella promessa di altro mondo.

DI SÉ RACCONTA L'Arte è la mia vita, la mia passione. Lavoro come serigrafo in una azienda nel campo della segnaletica e della grafica pubblicitaria, lavoro che mi permette anche di utilizzare mezzi e tecniche nuove nel mio percorso artistico. Dipingo da sempre e sono sempre alla ricerca di nuove sperimentazioni. La fotografia è stata sempre un mezzo di espressione affascinante (ma molto costoso). L'uso del digitale mi ha fatto riprendere questa passione. Spero di migliorare nel tempo.

I TAG DELLA FOTO matematica, preghiera, mani, corona, rosario, foto bianco nero

FOTOGRAFIA DI la chiara
Semplicemente sei Nella vita di ogni giorno e nella nostra quotidianità possiamo trovare ogni cosa, occorre solo saper osservare con attenzione e con fantasia quello che ci circonda... Così, anche una conchiglia, può trasformarsi "semplicemente" in un sei.

DI SÉ RACCONTA «Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che ignorano coloro che sognano solo di notte.» Questa frase di Edgar Alan Poe rappresenta, in parte, come vivo la fotografia. Perché per me fotografare è riuscire a cogliere un attimo, rubare un istante e afferrare un sogno dentro la quotidianità delle nostre giornate... Senza pretese, certo, ma è anche per questo che la amo tanto.

I TAG DELLA FOTO matematica, geometria, conchiglie, stelle marine

FOTOGRAFIA DI lelenina
Matematica Passeggiando per le vie di Roma lo sguardo è attratto dalla facciata di un imponente palazzo, sede di una facoltà univeristaria... oltre alla Matematica altre scienze vi sono rappresentate...

DI SÉ RACCONTA Mi chiamo Elena, sono nata nel 1978, piacentina e infermiera da alcuni anni... fotografo per hobby ciò che ci circonda... senza troppe pretese!

I TAG DELLA FOTO matematica

FOTOGRAFIA DI Leo57
Una Vita da GEOMETRA I bruchi delle farfalle notturne della famiglia Geometridae, o Bruchi "Geometri", devono il loro nome volgare al loro modo di muoversi piegando il corpo e poi estendendolo in avanti, come fosse una mano che misura una distanza "a spanne". Qui sono al Parco del Ticino.

DI SÉ RACCONTA Ciao a tutti! Mi chiamo Leo e sono nato... diciamo nella seconda metà del secolo scorso... be', tanto dal nick si capisce... ;-) Laureato in Scienze Geologiche, appassionato da sempre della Natura in tutte le sue manifestazioni, ho cominciato a dedicarmi seriamente (ma sempre da dilettante) alla fotografia naturalistica da circa 5 anni. [...] Amo molto viaggiare e la mia meta preferita senza ombra di dubbio è l'Africa orientale (Kenya e Tanzania), che per il naturalista fotografo è quanto di più simile al Paradiso si possa immaginare. Tutte le mie immagini di animali, salvo poche eccezioni, ritraggono soggetti allo stato libero nel loro ambiente naturale. [...] se avete domande specifiche (fotografiche o naturalistiche), non esitate a scrivermi. [leggi tutto]

I TAG DELLA FOTO matematica, natura, macro, lepidotteri, ticino, bruchi

FOTOGRAFIA DI leonardo.genna
Simmetria

I TAG DELLA FOTO matematica, natura, simmetria, progressione

N.d.R(ay): aprite l'ingrandimento della foto... è una "progressione" - come la definisce Leonardo - che non ha nulla da invidiare alle architetture a chiocciola che fanno "perdere l'equilibrio" catturate da tanti partecipanti a questo concorso.

FOTOGRAFIA DI LOlla"
L'armonia delle Sfere

I TAG DELLA FOTO matematica, luce, ombre, prospettiva, sfere, successione

N.d.R(ay): una domanda. Quanto tempo ci vuole a sistemare così tutte queste sfere? E poi bisogna anche stare attenti a non respirare troppo forte...

FOTOGRAFIA DI lonely_Angelcp
La matematica dell'amore

I TAG DELLA FOTO matematica, amore, numeri, dadi

N.d.R(ay): è la solita questione aritmetica irrisolvibile, "l'intero è maggiore della somma delle parti".

FOTOGRAFIA DI luana183
Spirale Ho scattato questa foto dopo aver percorso questa scala in discesa... una scala alta ben 170 m... io soffro anche di vertigini! Però se questa mia paura mi avesse frenato non avrei mai potuto scattare questa foto. Questo è un po' come il cammino per la conoscenza, non sempre è una retta bella dritta, ma spesso è un po' tortuoso, proprio come una spirale!

DI SÉ RACCONTA Ciao a tutti! Sono una super amante della fotografia, questa passione mi è nata tutta all'improvviso, più o meno un anno e mezzo fa, mentre viaggiavo in macchina tra le colline piacentine e pavesine per lavoro: in questo periodo potevo vedere gli appennini al pieno della loro bellezza (ero più o meno in primavera), e quindi ho sentiito il bisogno di comprarmi la mia prima macchina digitale per immortalare le cose belle che mi stavano accanto e da allora non ho più smesso di fare foto.. quello di fare foto per me è davvero un bisogno! Sogno di diventare una fotografa... non so se ce la farò, ma per ora mi esercito e faccio mie le parole del buon Borges "Essere è essere fotografati"!

I TAG DELLA FOTO matematica, chiesa, scala, spagna, barcellona, sagrada familia, spirale

FOTOGRAFIA DI luca.bedogni
Simmetria La foto l'ho scattata a Capodanno 2009 [...] Per chi visita Valencia è un soggetto molto comune... [leggi tutto]

I TAG DELLA FOTO matematica, acqua, valencia, calatrava

FOTOGRAFIA DI MarcusG10
Tutte le curve e gli angoli che volete... Murale di Keith Haring del 1989. Il tema è quello dell'armonia e della pace nel mondo, visibile attraverso i collegamenti e gli incastri tra le 30 figure che, come in un puzzle, popolano i centottanta metri quadrati della parete del Convento di Sant'Antonio a Pisa.

I TAG DELLA FOTO matematica

FOTOGRAFIA DI mariapiera
Archi Forme geometriche in questa antica abbazia.Guardiamoci intorno: non c'è nulla che non sia legato alla geometria, alla matematica, in ogni cosa c'è sempre una presenza numerica.

DI SÉ RACCONTA Sono una nonna con la passione della fotografia, anche se riconosco di non avere le basi per ben riuscire, ma l'importante è sperare di poter migliorare. Da qualche parte ho letto questa frase che racchiude il mio spirito di fotografa: «Ogni foto che non hai è un ricordo che non c'è». Io la penso proprio così...

I TAG DELLA FOTO matematica, geometrie

FOTOGRAFIA DI marinhouse
Alcuni numeri della crisi, più quotidiano di questo... Tutti i santi giorni, da circa un anno, dobbiamo cercare di salvaguardare i nostri risparmi, per chi ne ha naturalmente. Certamente le notizie sull'economia mondiale non sono favole, ma cruda realtà. Purtroppo siamo nelle mani delle Banche... Io la penso così.

I TAG DELLA FOTO matematica

FOTOGRAFIA DI mattaea
La matematica dentro di noi... Uno dei tanti esempi riconducibile alla SEZIONE AUREA. In questo caso i rapporti tra le lunghezze delle falangi del dito medio e anulare sono aurei.

DI SÉ RACCONTA Classe 1980... nato e vivo a Forlì... Sono un fotografo dilettante e quindi utilizzo anche una digitale da dilettante, e dai risultati direi che si vede! Comunque non si sa mai, prima o poi uno scatto da prima pagina capita a tutti... per quel che mi riguarda sto ancora aspettando il mio turno!

I TAG DELLA FOTO matematica, natura, sezione aurea, rapporto aureo, falange

FOTOGRAFIA DI medicum
Flusso di numeri

I TAG DELLA FOTO matematica

N.d.R(ay): non c'è bambino al mondo, e di qualunque età, che sappia resistere al fascino di una "lampada al plasma"!

FOTOGRAFIA DI nanush
Logaritmi

I TAG DELLA FOTO matematica

N.d.R(ay): la penna è posata perché hai rinunciato?

FOTOGRAFIA DI Neptune74
Omaggio a Escher La realtà vista attraverso le piccole cose è sempre una chiave di lettura interessante, la perfezione di una sfera può raccontare un nuovo modo di vederla e creare tutto un nuovo mondo nell'immaginario di una mente creativa.

DI SÉ RACCONTA Mi chiamo Marco, sono un informatico e vivo a Roma. Ho sempre avuto il pallino per le immagini, le arti grafiche e la creatività. La mia "carriera" da fotografo amatoriale non ha un inizio ben definito, ricordo molti scatti con le macchine fotografiche "tradizionali" venuti male, tentativi con una Reflex tradizionale cui ho rinunciato dopo un po' preso dallo sconforto. Nel 2005 (più o meno) entro nel mondo digitale con una piccola compattina che mi ha regalato tante soddisfazioni e mi ha fatto capire molto sulla fotografia. Scattando in digitale i risultati sono immediati e, si sa, s'impara dai propri errori. Da allora ho cambiato altre due volte il tipo di macchina usata e oggi ne so qualcosa in più (ma solo qualcosa!). Chissà che un domani non possa saperne abbastanza per poter tornare all'analogica e realizzare un sogno che s'è perso nel tempo (e nella pazienza!!).

I TAG DELLA FOTO matematica, geometria, riflessi, sfera, escher, distorsioni

FOTOGRAFIA DI nonno47
Gara di numeri: il podio Caspiterina è un fotomontaggio! Ma la matematica è un (foto)montaggio di numeri! Allora la foto è valida. (Speriamo)

DI SÉ RACCONTA Milanese di nascita e lodigiano di adozione, ormai a riposo, divido il mio tempo con: i nipoti (tanto), con del volontariato e con un po' di fotografia.

I TAG DELLA FOTO matematica

FOTOGRAFIA DI offredi.andrea
Goccia che cade: v(t)= (g/b)1/2 (exp2ct -1) / (exp2ct +1)... O semplicemente Goccia che cade. Lasciala andare all'infinito e ti scaverà una montagna... La formula (copiata) dovrebbe calcolare la velocità della goccia all'istante "t". Le costanti dovrebbero essere date dalle caratteristiche fisiche della goccia, come la viscosità, la massa eccetera...

I TAG DELLA FOTO matematica

N.d.R(ay): quei "dovrebbe" rivelano che Andrea non è poi così sicuro della formula, copiata o meno. C'è tra i lettori chi la possa spiegare? Sono ottime anche altre due sue foto, Casa mobile di Fibonacci e Matematica e vita quotidiana, ma non potevamo ammettere in semifinale ben tre fotografie di uno stesso autore.

FOTOGRAFIA DI oreana
Spirali Ci inseguiamo vorticosamente senza raggiungerci mai... eppure siamo così vicini.

DI SÉ RACCONTA Sono una dilettante a cui piace fissare le emozioni sulla carta.

I TAG DELLA FOTO matematica, architettura

FOTOGRAFIA DI paolaemario
Quando la matematica si fa musica Il legame che intercorre tra la matematica e la musica viene studiato fin dall'antichità: un esempio classico è la scuola Pitagorica secondo la quale i differenti toni della scala musicale sono legati ai rapporti fra numeri interi. Che la matematica sia applicata in campo musicale ne è prova la stessa divisione ritmica del metro musicale, indicata con una frazione matematica, e il fatto che qualunque suono può essere scomposto in onde sinusoidali mediante l'analisi armonica, espressa matematicamente con l'algoritmo della trasformata di Fourier. L'analisi musicale, in relazione alla matematica, ha avuto illustri cultori in tutti i secoli, tra questi si ricordano in particolar modo le geometrie musicali dei canoni di Bach. Oggi possiamo affermare che la musica è il suono della matematica.

DI SÉ RACCONTA «La fotografia è il riconoscimento simultaneo, in una frazione di secondo, del significato di un evento.» Henri Cartier-Bresson.

I TAG DELLA FOTO matematica, musica, strumenti musicali, note, chitarra

FOTOGRAFIA DI pato.omy
Scala a chiocciola Una scala ipnotica... ne fissi il centro e il centro si muove, ruota in una danza sfrenata, tu la fissi, da lassù, in alto, e ti ritrovi giù in basso, stordito, ebbro in quest'orgia di numeri che l'ha creata e la domina...

DI SÉ RACCONTA Vivo, o sopravvivo, in Brianza, attualmente ho 33 anni, più avanti si vedrà! Lavoro, divoro libri di viaggio, senza mai muovermi da casa, così ne ingrasso... Quando capita scatto qualche foto. A volte la foto viene bene, a volte viene meno bene... a volte riesci a dire qualcosa con una foto, a te stesso o agli altri, a volte no... questa piccola passione mi ha avvicinato a Focus.it.

I TAG DELLA FOTO matematica, bianco e nero, architettura

FOTOGRAFIA DI peperina62
Simmetrie Bolle di sapone: ecco il confine tra matematica e magia, nel regno della bellezza assoluta!

DI SÉ RACCONTA Mamma tre volte e insegnante di matematica, tante passioni tra cui le bolle di sapone.

I TAG DELLA FOTO matematica, bolle di sapone

FOTOGRAFIA DI pippo1492
La matematica in una stanza!

I TAG DELLA FOTO matematica

N.d.R(ay): abbiamo chiesto a pippo1492 dov'è questa stanza - alcuni lettori vorrebbero evitarla, altri entrarci assolutamente... -, ma lui non ha svelato l'arcano. C'è qualcuno che può aiutarci?

FOTOGRAFIA DI qualcuna
Convergenze parallele Un paradosso logico-geometrico nella metro di Parigi. L'asino di Buridano, non essendo un essere razionale, non saprebbe quale strada scegliere. E voi da che parte andreste? [Prova a rispondere lasciando un commento qui, oppure... leggi tutto]

DI SÉ RACCONTA Quasi trent'anni, ciociara, amante dei gatti, professoressa di storia dell'arte e tempo perso...

I TAG DELLA FOTO matematica, parigi, metropolitana

FOTOGRAFIA DI reipelle
Rapporti matematico-numerici Combinazione matematico-numerica e geometrica che aumenta la potenza e diminuisce lo sforzo (la mia mountain bike)... PEDALA che sei SOLO!

DI SÉ RACCONTA Sono un fotografo naturalista, non professionista, nel mio archivio fotografico ci sono alcune decine di migliaia di foto da me scattate nei Paesi dei 5 continenti. [...] Preferisco fotografare soggetti (animali, persone, cose ecc.) in movimento, mi auto definisco un pittore che dipinge con la macchina fotografica.

I TAG DELLA FOTO matematica, biciclette

FOTOGRAFIA DI roccochiara
Interpretazione culinaria di matematica quotidiana Domenica 17 maggio 2009, primo anniversario del nostro matrimonio. Tutta la famiglia riunita insieme per una bella grigliata. "roal69", appassionato di foto e cuoco/fuochista per l'occasione, si diletta in matematica... familiare!

I TAG DELLA FOTO matematica

N.d.R(ay): mmmh... Commento che può voler dire "che buono!" oppure che avete bisogno di un piccolo "ripasso"... A meno che tu non volessi intendere che "l'intero è maggiore della somma delle parti", e allora va tutto bene.

FOTOGRAFIA DI Roland_Deschain_86
Gli alberi matematici Ecco gli alberi matematici: 3x2+2=8. I solchi nella corteccia e la macchia del numero 8 sono naturali.

DI SÉ RACCONTA Nato a Bari nel 1986. Dopo essersi diplomato nel 2005 come "Tecnico dei Servizi Turistici", inizia a lavorare con suo zio fotografo realizzando album fotografici per matrimoni, comunioni, compleanni, ecc. È appassionato di fotografia e fotomontaggi. Attualmente si occupa di grafica. Nel tempo libero scrive romanzi. Ha pubblicato il suo primo libro "L'area maledetta" nel 2007.

I TAG DELLA FOTO matematica, alberi, numeri

FOTOGRAFIA DI simonar
Distesa di numeri primi Distesa di numeri all'infinito che annebbiano la vista.

I TAG DELLA FOTO matematica, numeri

N.d.R(ay): fino a che numero arriva la "distesa"?

FOTOGRAFIA DI tomberryking
Matematica romantica Questa frase l'ho imparata alle scuole medie, negli anni '90! Mi ha colpito subito e per tutti gli anni successivi fino adesso è sempre stata una delle mie preferite e il concorso di Focus sulla matematica è stata l'occasione giusta per farla conoscere a tanta gente che come me legge da tanti anni la bellissima rivista di Focus!

I TAG DELLA FOTO matematica, matematica romantica

FOTOGRAFIA DI Voguette
Per gioco

I TAG DELLA FOTO matematica, giallo

N.d.R(ay): com'è finita quella partita? Dalla foto si direbbe che abbiano vinto tutti...

FOTOGRAFIA DI Wings
Norvegia Stavanger "Symmetrical Reflections" Questa foto è stata scattata durante la navigazione su una piccola imbarcazione nel fiordo di Stavanger in Norvegia, ed ha attratto la mia attenzione per la particolarità del triplo riflesso in sequenza, su uno specchio d'acqua limpida e calma. Un bel ricordo di un fantastico viaggio, insieme a mia moglie, nel paese dei folletti.

DI SÉ RACCONTA Ciao a tutti. Mi chiamo Maurizio (Wings) ho 53 anni e sono appassionato di fotografia da quando a 12 anni mi comprarono una IstaMatic. Mi piace fotografare tutto quello che mi circonda, in particolare... i particolari. Amo molto la macro e la fotografia naturalistica, sviluppare-stampare da me, le foto in bianco e nero. Quando una foto comincia ad apparire nella bacinella è sempre emozionante, e sembra una magia. Da poco tempo sono passato al digitale, ma la mia fedele Contax 139 Quartz, amica di tante avventure, non la lascerò mai. Felici Klic Wings.

I TAG DELLA FOTO matematica, norvegia, riflesso, acqua, fiordo

FOTOGRAFIA DI xcravedi
Il Tempo ... l'unico bene che una volta perso è impossibile recuperare, quindi... Carpe Diem! (Orologio astronomico di Praga)

DI SÉ RACCONTA [...] Per deformazione professionale e interesse personale trovo la comunicazione una forma d'arte, che sia scritta, disegnata, dipinta, suonata, gesticolata o... fotografata! Una buona comunicazione è la chiave di volta che definisce il successo o la fine di qualsiasi rapporto, sia professionale che personale. [leggi tutto]

I TAG DELLA FOTO matematica, praga, astronomia, orologio

Le prime nove fotografie sono quelle del vincitore (questa) e degli otto finalisti (*), in ordine alfabetico, del fotoconcorso di iFocus "La matematica nella vita quotidiana": queste immagini sono state pubblicate anche su Focus 202. Seguono le fotografie di altri 55 iscritti (in ordine alfabetico) entrati in semifinale. I commenti sono quelli dei fotografi. In qualche caso trovate anche una nostra nota finale. (A cura di Raymond Zreick, 5 agosto 2009)

FOTOGRAFIA DI Kira_yosumaky
_Philosophiae Naturalis Principia Mathematica_ Continuo a trovarlo assurdo. Giocatori alti due metri si sfidano l'un l'altro contendendosi un pallone; e questa partita è già attraente di per sé: uno scontro tra giganti. Ma poi... poi arriva il bello. Come questi facciano a far passare quel pallone all'interno di un canestro poco più largo del diametro della palla ha dell'incredibile. Quell'agilità, quei balzi, quelle parabole... tutto in un attimo. Migliaia di formule fisiche e algebriche utilizzate in una frazione di secondo... e dietro la soluzione di quelle mille equazioni c'è un pubblico che si alza in piedi, e una folla che esulta.

DI SÉ RACCONTA Ora come ora sono il tipico adolescente in crisi dei 16anni... anche se poi tanto tipico non sono... Studio nel tempo libero, diciamo che è il mio hobbie. Annego i sentimenti nella musica, corro, urlo, pogo ai concerti, fumo solo a scrocco, sbatto la testa contro il muro, suono la chitarra come autoditatta sognando un futuro da rock star (illuso). Mangio fuori orario caramelle e nutella... [...] mi nascondo dietro una frangia come mille mila altri [...] adoro catturare l'attimo, cacciare i particolari, e imprigionare le emozioni nelle mie foto per poi riscoprirle guardandole [leggi tutto]

I TAG DELLA FOTO matematica

N.d.R(ay): questa è la fotografia che ha conquistato la Giuria di Focus.it e si è aggiudicata un lettore mp3 e la pubblicazione su Focus 202. Ci resta un dubbio: ma tutti quei segni, numeri, vettori... vogliono per davvero dire qualcosa? Se lo sapete, illuminateci!

(*): le fotografie pubblicate su Focus 202 erano 10, ma quella di uno dei nove finalisti è poi risultata copiata da Internet. Ci scusiamo con i lettori per non averlo scoperto per tempo.