Curiosità

La mappa del mondo fatta con i titoli delle canzoni

Un planisfero molto rock.

Lo studio di design londinese Dorothy ha realizzato The World Song Map, un planisfero immaginario nel quale i nomi degli stati, città, fiumi, laghi e mari sono stati sostituiti da titoli di canzoni.

La mappa, disegnata con la proiezione di Mercatore e in stile anni '50, raccoglie oltre 1.000 titoli (che si possono ascoltare in questa playlist di Spotify).

L'elenco va dai grandi classici come Born in the U.S.A. (Bruce Springsteen), Back in the U.S.S.R. (The Beatles), Anarchy in the U.K. (Sex Pistols), London calling (The Clash), China Girl (David Bowie), New York, New York (Frank Sinatra), Radio Ethiopia (Patti Smith) e Radio Free Europe (R.E.M) ad altri brani meno noti, ma apprezzati dai design dell'agenzia, come Trans Europe Express (Kraftwerk), No Sleep till Brooklyn (Beastie Boys), Town Called Malice (The Jam), Hong Kong Garden (Siouxsie and the Banshees) e Fake Tales of San Francisco (Arctic Monkeys).

A onor del vero mancano alcuni brani che ci sarebbero stati molto bene. Per esempio Barcelona (Freddie Mercury e Montserrat Caballé) e Albuquerque (Neil Young) o anche qualche canzone italiana come Roma Capoccia (Antonello Venditti) e Milano e Vincenzo (Alberto Fortis).

Se avete altri suggerimenti o idee, inviatecele sulla nostra pagina Facebook o tra i commenti a questo post.

H/t: Zingarate

19 giugno 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us